Food cost del ristorante

30 gennaio 2019
Forlì
€159+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso molto pratico, ti mostreremo perché food e full cost sono alla base della strategia di pricing di un menù e come conoscere nel dettaglio tutti i costi diretti ed indiretti da attribuire ad ogni referenza.

Obiettivi:
– Conoscere e saper applicare le migliori strategie di pricing dei piatti nel menù.
– Individuare i costi da considerare e capire come calcolarne l’incidenza su ogni piatto.
– Saper costruire un foglio di calcolo in funzione del Food Cost.

Il corso è dedicato ai ristoratori, ai gestori di Pubblici Esercizi e a tutti gli investitori interessati al mercato della ristorazione.

argomenti

Food cost & Full cost
– I principali costi del reparto di cucina
– Food cost in Italia: a che punto siamo?
– Le differenze tra food cost e full cost
– Come valutare e quantificare lo scarto dei cibi
– La guarnizione: costi e best practices
– Condimenti: quanto incidono?
– Beverage cost: schede di calcolo e tassi di conversione

Costruzione degli standard
– Creare uno standard di food cost
– L’impostazione di un foglio di calcolo in funzione del food cost
– La costruzione dello standard di beverage cost
– Il controllo incrociato tra acquisti e vendite

Il pricing strategico delle referenze in menù
– Calcolare il giusto prezzo di una referenza
– Come attribuire il labor cost ed i costi generali ad una referenza
– Quantificare il margine di profitto per un determinato piatto

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Attestato di partecipazione certificato
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Giacomo Belotti

Master Alma in Management della Ristorazione, è un professionista nato e cresciuto sul campo operativo. Il suo percorso comincia giovanissimo in cucina e le sue esperienze lo hanno portato ad operare sia in Italia che all’estero, ha lavorato presso il prestigioso Grand Hotel di Bologna (ora Majestic) e gestito l’organizzazione di un ristorante a Formentera. La sua voglia di crescere lo ha portato verso i modelli di ristorazione replicabili, due importanti esperienze dove ha curato lo start up e la gestione operativa: “La sorbetteria Castiglione” e “Well Done Burger Gourmet” che vanta 16 punti vendita.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di responsabile dell’area F&B e si occupa di consulenza e formazione per tutta in particolare startup di nuovi format, organizzazione di layout operativi, visual marketing e standardizzazione dei processi per i punti vendita. Speaker per Metro Academy, Fipe, Associazione Albergatori, tratta i temi del food cost, trend della ristorazione, organizzazione operativa, scrive su questi argomenti anche per il magazine Sharing Tourism. Giacomo con il suo accento bolognese crea immediatamente empatia con le persone, è il “bellone” di GpStudios e la sua grande passione per la ristorazione coniugata a competenze specifiche apprese sul campo ne fanno un professionista di grande spessore e un valore aggiunto su ogni progetto.

orari 09.00-17.30

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30 gennaio 2019
Forlì
€159+iva