Gestione del pubblico esercizio

05 marzo 2018
Forlì
€189+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso di formazione in aula, approfondiamo l’importanza del marketing e della comunicazione all’interno di un Pubblico Esercizio. Verranno inoltre presentati gli strumenti di gestione economica indispensabili per rendere un locale redditizio.

Obiettivi:
– Realizzare un piano marketing concreto ed efficace, in grado di orientare il cliente all’acquisto
– Costruire la comunicazione, dal visual merchandising al layout del locale, dall’insegna alle scelte di menù
– Acquisire le nozioni per la gestione economica del tuo business, calcolando l’incidenza di costi e ricavi

Il corso è dedicato ai ristoratori, ai gestori di pubblici esercizi e a tutti gli investitori interessati a questo mercato, particolarmente appetibile grazie alla sua continua trasformazione.

argomenti

Il marketing del Pubblico Esercizio:
– Il Marketing e i suoi principi ispiratori;
– L’applicazione del Marketing ai Pubblici Esercizi;
– Orientare il cliente all’acquisto attraverso il marketing;
– Marketing mix: funziona anche per un locale?
– Come costruire un buon piano di Marketing.

Dal marketing al visual merchandising:
– Il Visual Merchandising per aumentare le vendite;
– Regole del Visual Merchandising nel pubblico esercizio;
– I vantaggi per il gestore e per il cliente;
– Layout del locale: come scegliere quello giusto per attirare clienti;
– I materiali di comunicazione, dall’insegna al menù;
– La comunicazione esperienziale.

Gestione economica del Pubblico Esercizio:
– Costi e ricavi del locale;
– Come costruire il budget;
– Gli indici per il controllo analitico di gestione;
– La standardizzazione dei processi;
– Food & Beverage Cost: cos’è e come si calcola;
– Casi pratici.

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Giacomo Belotti

Master Alma in Management della Ristorazione, è un professionista nato e cresciuto sul campo operativo. Il suo percorso comincia giovanissimo in cucina e le sue esperienze lo hanno portato ad operare sia in Italia che all’estero, ha lavorato presso il prestigioso Grand Hotel di Bologna (ora Majestic) e gestito l’organizzazione di un ristorante a Formentera. La sua voglia di crescere lo ha portato verso i modelli di ristorazione replicabili, due importanti esperienze dove ha curato lo start up e la gestione operativa: “La sorbetteria Castiglione” e “Well Done Burger Gourmet” che vanta 16 punti vendita.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di responsabile dell’area F&B e si occupa di consulenza e formazione per tutta in particolare startup di nuovi format, organizzazione di layout operativi, visual marketing e standardizzazione dei processi per i punti vendita. Speaker per Metro Academy, Fipe, Associazione Albergatori, tratta i temi del food cost, trend della ristorazione, organizzazione operativa, scrive su questi argomenti anche per il magazine Sharing Tourism. Giacomo con il suo accento bolognese crea immediatamente empatia con le persone, è il “bellone” di GpStudios e la sua grande passione per la ristorazione coniugata a competenze specifiche apprese sul campo ne fanno un professionista di grande spessore e un valore aggiunto su ogni progetto.

Giacomo Pini

Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive e catene alberghiere nazionali ed internazionali. E’ formatore con oltre 12000 ore di aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione. Fra i libri di cui è autore Il Marketing del Bed & Breakfast, Il nuovo marketing del prodotto turistico e L’arte del Breakfast.

orari 9:00-17:30

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05 marzo 2018
Forlì
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