Gestione del pubblico esercizio

05 marzo 2018
Forlì
€189+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso di formazione in aula, approfondiamo l’importanza del marketing e della comunicazione all’interno di un Pubblico Esercizio. Verranno inoltre presentati gli strumenti di gestione economica indispensabili per rendere un locale redditizio.

Obiettivi:
– Realizzare un piano marketing concreto ed efficace, in grado di orientare il cliente all’acquisto
– Costruire la comunicazione, dal visual merchandising al layout del locale, dall’insegna alle scelte di menù
– Acquisire le nozioni per la gestione economica del tuo business, calcolando l’incidenza di costi e ricavi

Il corso è dedicato ai ristoratori, ai gestori di pubblici esercizi e a tutti gli investitori interessati a questo mercato, particolarmente appetibile grazie alla sua continua trasformazione.

argomenti

Il marketing del Pubblico Esercizio:
– Il Marketing e i suoi principi ispiratori;
– L’applicazione del Marketing ai Pubblici Esercizi;
– Orientare il cliente all’acquisto attraverso il marketing;
– Marketing mix: funziona anche per un locale?
– Come costruire un buon piano di Marketing.

Dal marketing al visual merchandising:
– Il Visual Merchandising per aumentare le vendite;
– Regole del Visual Merchandising nel pubblico esercizio;
– I vantaggi per il gestore e per il cliente;
– Layout del locale: come scegliere quello giusto per attirare clienti;
– I materiali di comunicazione, dall’insegna al menù;
– La comunicazione esperienziale.

Gestione economica del Pubblico Esercizio:
– Costi e ricavi del locale;
– Come costruire il budget;
– Gli indici per il controllo analitico di gestione;
– La standardizzazione dei processi;
– Food & Beverage Cost: cos’è e come si calcola;
– Casi pratici.

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Carlo Pecoraro

Laurea in Comunicazione Multimediale, specializzazione in Svizzera con il Master in Hospitality Business Management.

Si è occupato di gestione e startup in ambito Food&Beverage tra Abu Dhabi, Dubai e Londra, occupandosi tra le tante attività del reclutamento e della formazione per lo staff dei 16 ristoranti del JW Marriott Marquis di Dubai. Grande appassionato di cibo e di nuovi trend della ristorazione che lo hanno sempre portato a gestire le sue attività con amore e passione.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di Senior F&B Manager e si occupa di consulenza e formazione per tutta l’area F&B in particolare startup di nuovi format.

Giacomo Pini

Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive e catene alberghiere nazionali ed internazionali. E’ formatore con oltre 12000 ore di aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione. Fra i libri di cui è autore Il Marketing del Bed & Breakfast, Il nuovo marketing del prodotto turistico e L’arte del Breakfast.

orari 9:00-17:30

Scrivici per saperne di più

05 marzo 2018
Forlì
€189+iva