L’ottimizzazione dei costi

18 aprile 2018
Forlì
€159+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso molto pratico, scoprirai come individuare le possibili aree di intervento all’interno della tua azienda e aumentare i margini di profitto grazie al controllo analitico dei costi.

Obiettivi:
– Sapersi orientare tra costi e ricavi e costruire i margini di profitto
– Quali costi considerare e come calcolarne l’incidenza su ogni piatto in menù o su ciascun reparto dell’albergo
– Saper costruire un foglio di calcolo in funzione del Food Cost

Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai ristoratori e a tutti gli operatori del Turismo e della Ristorazione.

argomenti

I costi nel mondo alberghiero:
– La divisione corretta dei centri di costo di un albergo;
– Il monitoraggio costante dei costi;
– Lo storico come strumento di controllo per ogni area di appartenenza (Camere, Bar, Ristorante, Breakfast, ecc.);
– Saper leggere ed interpretare i dati storici.

Food & beverage cost:
– I principali costi del reparto di cucina;
– L’importanza del Food Cost, specialmente in tempi di crisi;
– Le differenze tra food cost e full cost;
– Come valutare e quantificare lo scarto dei cibi;
– L’incidenza delle guarnizioni;
– I condimenti, come calcolarne l’incidenza;
– Calcolare il costo delle bevande.

Costruzione degli standard:
– Come creare uno standard di Food Cost;
– L’impostazione di un foglio di calcolo in funzione del Food Cost;
– Come si costruisce lo standard di un piatto;
– Il controllo incrociato tra acquisti e vendite.

cosa comprende

– 8 ore di formazione Live
– Massima interazione con il docente
– Aula di max 8 partecipanti
– Slide del corso
– Light lunch e coffee break

scarica il programma

i docenti

Carlo Pecoraro

Laurea in Comunicazione Multimediale, specializzazione in Svizzera con il Master in Hospitality Business Management.

Si è occupato di gestione e startup in ambito Food&Beverage tra Abu Dhabi, Dubai e Londra, occupandosi tra le tante attività del reclutamento e della formazione per lo staff dei 16 ristoranti del JW Marriott Marquis di Dubai. Grande appassionato di cibo e di nuovi trend della ristorazione che lo hanno sempre portato a gestire le sue attività con amore e passione.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di Senior F&B Manager e si occupa di consulenza e formazione per tutta l’area F&B in particolare startup di nuovi format.

orari 09.00-17.30

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