L’ottimizzazione dei costi

14 dicembre 2017
Forlì
€159+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso molto pratico, scoprirai come individuare le possibili aree di intervento all’interno della tua azienda e aumentare i margini di profitto grazie al controllo analitico dei costi.

Obiettivi:
– Sapersi orientare tra costi e ricavi e costruire i margini di profitto
– Quali costi considerare e come calcolarne l’incidenza su ogni piatto in menù o su ciascun reparto dell’albergo
– Saper costruire un foglio di calcolo in funzione del Food Cost

Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai ristoratori e a tutti gli operatori del Turismo e della Ristorazione.

argomenti

I costi nel mondo alberghiero:
– La divisione corretta dei centri di costo di un albergo;
– Il monitoraggio costante dei costi;
– Lo storico come strumento di controllo per ogni area di appartenenza (Camere, Bar, Ristorante, Breakfast, ecc.);
– Saper leggere ed interpretare i dati storici.

Food & beverage cost:
– I principali costi del reparto di cucina;
– L’importanza del Food Cost, specialmente in tempi di crisi;
– Le differenze tra food cost e full cost;
– Come valutare e quantificare lo scarto dei cibi;
– L’incidenza delle guarnizioni;
– I condimenti, come calcolarne l’incidenza;
– Calcolare il costo delle bevande.

Costruzione degli standard:
– Come creare uno standard di Food Cost;
– L’impostazione di un foglio di calcolo in funzione del Food Cost;
– Come si costruisce lo standard di un piatto;
– Il controllo incrociato tra acquisti e vendite.

cosa comprende

– 8 ore di formazione Live
– Massima interazione con il docente
– Aula di max 8 partecipanti
– Slide del corso
– Light lunch e coffee break

scarica il programma

i docenti

Giacomo Belotti

Master Alma in Management della Ristorazione, è un professionista nato e cresciuto sul campo operativo. Il suo percorso comincia giovanissimo in cucina e le sue esperienze lo hanno portato ad operare sia in Italia che all’estero, ha lavorato presso il prestigioso Grand Hotel di Bologna (ora Majestic) e gestito l’organizzazione di un ristorante a Formentera. La sua voglia di crescere lo ha portato verso i modelli di ristorazione replicabili, due importanti esperienze dove ha curato lo start up e la gestione operativa: “La sorbetteria Castiglione” e “Well Done Burger Gourmet” che vanta 16 punti vendita.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di responsabile dell’area F&B e si occupa di consulenza e formazione per tutta in particolare startup di nuovi format, organizzazione di layout operativi, visual marketing e standardizzazione dei processi per i punti vendita. Speaker per Metro Academy, Fipe, Associazione Albergatori, tratta i temi del food cost, trend della ristorazione, organizzazione operativa, scrive su questi argomenti anche per il magazine Sharing Tourism. Giacomo con il suo accento bolognese crea immediatamente empatia con le persone, è il “bellone” di GpStudios e la sua grande passione per la ristorazione coniugata a competenze specifiche apprese sul campo ne fanno un professionista di grande spessore e un valore aggiunto su ogni progetto.

orari 09.00-17.30

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14 dicembre 2017
Forlì
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