Restaurant Start Up

06 marzo 2018
Forlì
€189+iva

obiettivi e destinatari

In questo laboratorio analizzeremo passo a passo l’iter burocratico per l’apertura di un locale, gli elementi essenziali per avviare l’attività e i vantaggi reali di un contratto di franchising.

Obiettivi:
– Analizzare il mercato e i format di successo, individuando le potenziali opportunità per l’avvio di un nuovo business
– Capire da dove partire per costruire un format innovativo e ben posizionato sul mercato
– Acquisire conoscenze specifiche riguardo alla ristorazione in franchising e all’iter per l’apertura di un locale

Il corso è dedicato ai ristoratori, ai gestori di Pubblici Esercizi e a tutti gli investitori interessati al mercato della ristorazione, particolarmente appetibile grazie alla sua continua trasformazione.

argomenti

La ristorazione in Italia e nel mondo:
– I trend del mercato;
– Gli elementi che determinano il successo di un format;
– Costruire un nuovo format o riposizionarne uno esistente?
– Casi di start up vincenti;
– Errori da evitare nel mondo della ristorazione.
 
Aprire un locale:
– L’iter burocratico;
– Requisiti di legge e autorizzazioni necessarie;
– Costi per l’apertura di un locale;
– Come finanziare una start up;
– Partire con il piede giusto: quale piano d’azione;
– L’importanza del marketing nella ristorazione.

La ristorazione in franchising:
– Franchising, una formula intelligente di investimento;
– Diritti e doveri nel contratto di affiliazione commerciale;
– Manuale operativo: know how, formazione, segretezza e conoscenze;
– Come creare una rete solida;
– Associazioni di franchising.

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Giacomo Pini

Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive e catene alberghiere nazionali ed internazionali. E’ formatore con oltre 12000 ore di aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione. Fra i libri di cui è autore Il Marketing del Bed & Breakfast, Il nuovo marketing del prodotto turistico e L’arte del Breakfast.

Carlo Pecoraro

Laurea in Comunicazione Multimediale, specializzazione in Svizzera con il Master in Hospitality Business Management.

Si è occupato di gestione e startup in ambito Food&Beverage tra Abu Dhabi, Dubai e Londra, occupandosi tra le tante attività del reclutamento e della formazione per lo staff dei 16 ristoranti del JW Marriott Marquis di Dubai. Grande appassionato di cibo e di nuovi trend della ristorazione che lo hanno sempre portato a gestire le sue attività con amore e passione.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di Senior F&B Manager e si occupa di consulenza e formazione per tutta l’area F&B in particolare startup di nuovi format.

orari 9:00-17:30

Scrivici per saperne di più

06 marzo 2018
Forlì
€189+iva