Restaurant Start Up

06 marzo 2018
Forlì
€189+iva

obiettivi e destinatari

In questo laboratorio analizzeremo passo a passo l’iter burocratico per l’apertura di un locale, gli elementi essenziali per avviare l’attività e i vantaggi reali di un contratto di franchising.

Obiettivi:
– Analizzare il mercato e i format di successo, individuando le potenziali opportunità per l’avvio di un nuovo business
– Capire da dove partire per costruire un format innovativo e ben posizionato sul mercato
– Acquisire conoscenze specifiche riguardo alla ristorazione in franchising e all’iter per l’apertura di un locale

Il corso è dedicato ai ristoratori, ai gestori di Pubblici Esercizi e a tutti gli investitori interessati al mercato della ristorazione, particolarmente appetibile grazie alla sua continua trasformazione.

argomenti

La ristorazione in Italia e nel mondo:
– I trend del mercato;
– Gli elementi che determinano il successo di un format;
– Costruire un nuovo format o riposizionarne uno esistente?
– Casi di start up vincenti;
– Errori da evitare nel mondo della ristorazione.
 
Aprire un locale:
– L’iter burocratico;
– Requisiti di legge e autorizzazioni necessarie;
– Costi per l’apertura di un locale;
– Come finanziare una start up;
– Partire con il piede giusto: quale piano d’azione;
– L’importanza del marketing nella ristorazione.

La ristorazione in franchising:
– Franchising, una formula intelligente di investimento;
– Diritti e doveri nel contratto di affiliazione commerciale;
– Manuale operativo: know how, formazione, segretezza e conoscenze;
– Come creare una rete solida;
– Associazioni di franchising.

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Giacomo Pini

Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, consulente per numerose strutture ricettive e catene alberghiere nazionali ed internazionali. E’ formatore con oltre 12000 ore di aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione. Fra i libri di cui è autore Il Marketing del Bed & Breakfast, Il nuovo marketing del prodotto turistico e L’arte del Breakfast.

Giacomo Belotti

Master Alma in Management della Ristorazione, è un professionista nato e cresciuto sul campo operativo. Il suo percorso comincia giovanissimo in cucina e le sue esperienze lo hanno portato ad operare sia in Italia che all’estero, ha lavorato presso il prestigioso Grand Hotel di Bologna (ora Majestic) e gestito l’organizzazione di un ristorante a Formentera. La sua voglia di crescere lo ha portato verso i modelli di ristorazione replicabili, due importanti esperienze dove ha curato lo start up e la gestione operativa: “La sorbetteria Castiglione” e “Well Done Burger Gourmet” che vanta 16 punti vendita.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di responsabile dell’area F&B e si occupa di consulenza e formazione per tutta in particolare startup di nuovi format, organizzazione di layout operativi, visual marketing e standardizzazione dei processi per i punti vendita. Speaker per Metro Academy, Fipe, Associazione Albergatori, tratta i temi del food cost, trend della ristorazione, organizzazione operativa, scrive su questi argomenti anche per il magazine Sharing Tourism. Giacomo con il suo accento bolognese crea immediatamente empatia con le persone, è il “bellone” di GpStudios e la sua grande passione per la ristorazione coniugata a competenze specifiche apprese sul campo ne fanno un professionista di grande spessore e un valore aggiunto su ogni progetto.

orari 9:00-17:30

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06 marzo 2018
Forlì
€189+iva