Suggestive selling e ingegneria del menù

07 febbraio 2018
Forlì
€189+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso verranno affrontate le best practices per l’applicazione del Suggestive Selling da parte del personale di sala. Inoltre, verranno presentati gli elementi che rendono il menù uno strumento vincente, redditizio ed emozionale. Un percorso completo per ottimizzare la tua carta, dalle scelte di grafica al posizionamento delle referenze.

Obiettivi:
– Massimizzare le vendite attraverso la persuasione del cliente
– Aumentare in modo concreto i profitti del ristorante, grazie alla soddisfazione reale dell’ospite e alla sua fidelizzazione
– Saper calcolare i prezzi da applicare, rispettando equilibri e pratiche suggerite dal menù engineering

Il corso è dedicato ai ristoratori, ai gestori di pubblici esercizi e a tutti gli operatori interessati al mondo della Ristorazione.

argomenti

Comunicare con il cliente:
– Gli elementi della comunicazione;
– Esigenze della clientela: come comprenderle?;
– Interpretare i segnali nel linguaggio del corpo;
– Comunicare l’offerta in maniera efficace;
– La gestione di tempi e priorità di servizio.

Il Suggestive Selling:
– Cos’è e quando si utilizza;
– Tecniche di comunicazione per massimizzare le vendite;
– I 5 principi della persuasione;
– Obiettivi e risultati del suggestive selling;
– Fidelizzazione: quanto costa rispetto all’acquisizione di nuovi clienti?;
– Casi pratici di “coccola al cliente”.

Menù engineering:
– Il menù come strumento di vendita;
– Le strategie da utilizzare, dalla grafica al posizionamento;
– Gestione dell’equilibrio tra Food & Beverage;
– Calcolare il prezzo di vendita di un piatto partendo dal Food Cost;
– Menù del giorno: come gestirlo;
– La carta dei vini: quali prezzi applicare;
– Casi pratici di menù altamente redditizi ed emozionali.

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Giacomo Belotti

Master Alma in Management della Ristorazione, è un professionista nato e cresciuto sul campo operativo. Il suo percorso comincia giovanissimo in cucina e le sue esperienze lo hanno portato ad operare sia in Italia che all’estero, ha lavorato presso il prestigioso Grand Hotel di Bologna (ora Majestic) e gestito l’organizzazione di un ristorante a Formentera. La sua voglia di crescere lo ha portato verso i modelli di ristorazione replicabili, due importanti esperienze dove ha curato lo start up e la gestione operativa: “La sorbetteria Castiglione” e “Well Done Burger Gourmet” che vanta 16 punti vendita.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di responsabile dell’area F&B e si occupa di consulenza e formazione per tutta in particolare startup di nuovi format, organizzazione di layout operativi, visual marketing e standardizzazione dei processi per i punti vendita. Speaker per Metro Academy, Fipe, Associazione Albergatori, tratta i temi del food cost, trend della ristorazione, organizzazione operativa, scrive su questi argomenti anche per il magazine Sharing Tourism. Giacomo con il suo accento bolognese crea immediatamente empatia con le persone, è il “bellone” di GpStudios e la sua grande passione per la ristorazione coniugata a competenze specifiche apprese sul campo ne fanno un professionista di grande spessore e un valore aggiunto su ogni progetto.

orari 9:00-17:30

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07 febbraio 2018
Forlì
€189+iva