Zero sprechi

02 aprile 2019
Forlì
€159+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso molto pratico, scoprirai come individuare le possibili aree di intervento all’interno della tua azienda, per aumentare i margini di profitto grazie al controllo dei costi.

Obiettivi:
– Sapersi orientare tra costi, ricavi e margini di profitto. Capire come si ricercano i dati per la costruzione corretta dei costi.
– Quali costi considerare e come calcolarne l’incidenza su ogni piatto in menù o su ciascun reparto dell’albergo.
– Saper costruire un foglio di calcolo in funzione del Food Cost.

Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai ristoratori e tutti gli operatori di strutture ricettive.

argomenti

I costi nel mondo alberghiero
– La divisione corretta dei centri di costo di un albergo
– Il monitoraggio costante dei costi
– Come controllare periodicamente i costi per ogni area di appartenenza (Camere, Ristorante, Breakfast, ecc.)
– Saper leggere ed interpretare gli storici

Labor cost
– Definire l’organigramma e il manuale operativo interno
– Come valutare la redditività dello staff
– Servizio ai piani: dipendenti interni o outsourcing?

Focus cucina
– I principali costi del reparto di cucina
– Le differenze tra Food Cost e full cost
– Come valutare e quantificare lo scarto dei cibi
– L’incidenza di guarnizioni e condimenti
– Le bevande: come calcolarne il costo

Costruzione degli standard
– Come si costruisce lo standard di un piatto
– L’impostazione di un foglio di calcolo in funzione del Food Cost
– Il controllo incrociato tra acquisti e vendite

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Attestato di partecipazione certificato
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

Giacomo Belotti

Master Alma in Management della Ristorazione, è un professionista nato e cresciuto sul campo operativo. Il suo percorso comincia giovanissimo in cucina e le sue esperienze lo hanno portato ad operare sia in Italia che all’estero, ha lavorato presso il prestigioso Grand Hotel di Bologna (ora Majestic) e gestito l’organizzazione di un ristorante a Formentera. La sua voglia di crescere lo ha portato verso i modelli di ristorazione replicabili, due importanti esperienze dove ha curato lo start up e la gestione operativa: “La sorbetteria Castiglione” e “Well Done Burger Gourmet” che vanta 16 punti vendita.

In Gp.Studios ricopre il ruolo di responsabile dell’area F&B e si occupa di consulenza e formazione per tutta in particolare startup di nuovi format, organizzazione di layout operativi, visual marketing e standardizzazione dei processi per i punti vendita. Speaker per Metro Academy, Fipe, Associazione Albergatori, tratta i temi del food cost, trend della ristorazione, organizzazione operativa, scrive su questi argomenti anche per il magazine Sharing Tourism. Giacomo con il suo accento bolognese crea immediatamente empatia con le persone, è il “bellone” di GpStudios e la sua grande passione per la ristorazione coniugata a competenze specifiche apprese sul campo ne fanno un professionista di grande spessore e un valore aggiunto su ogni progetto.

orari 09.00-17.30

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