Zero sprechi

02 Ottobre 2018
Forlì
€159+iva

obiettivi e destinatari

In questo corso molto pratico, scoprirai come individuare le possibili aree di intervento all’interno della tua azienda, per aumentare i margini di profitto grazie al controllo dei costi.

Obiettivi:
– Sapersi orientare tra costi, ricavi e margini di profitto. Capire come si ricercano i dati per la costruzione corretta dei costi.
– Quali costi considerare e come calcolarne l’incidenza su ogni piatto in menù o su ciascun reparto dell’albergo.
– Saper costruire un foglio di calcolo in funzione del Food Cost.

Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai ristoratori e tutti gli operatori di strutture ricettive.

argomenti

I costi nel mondo alberghiero
– La divisione corretta dei centri di costo di un albergo
– Il monitoraggio costante dei costi
– Come controllare periodicamente i costi per ogni area di appartenenza (Camere, Ristorante, Breakfast, ecc.)
– Saper leggere ed interpretare gli storici

Labor cost
– Definire l’organigramma e il manuale operativo interno
– Come valutare la redditività dello staff
– Servizio ai piani: dipendenti interni o outsourcing?

Focus cucina
– I principali costi del reparto di cucina
– Le differenze tra Food Cost e full cost
– Come valutare e quantificare lo scarto dei cibi
– L’incidenza di guarnizioni e condimenti
– Le bevande: come calcolarne il costo

Costruzione degli standard
– Come si costruisce lo standard di un piatto
– L’impostazione di un foglio di calcolo in funzione del Food Cost
– Il controllo incrociato tra acquisti e vendite

cosa comprende

– 8 ore di formazione live
– Corso riservato a max. 8 persone
– Slide del corso
– Attestato di partecipazione certificato
– Light lunch
– Docente esperto del settore
– Massima interazione con l’esperto anche durante la formazione

scarica il programma

i docenti

orari 09.00-17.30

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