per gli Hotel

Consulenza e formazione specifica per hotel e strutture ricettive.

Tutti raccontano storie, noi ti aiutiamo a realizzare la tua

 

Il principale obiettivo di una consulenza è portare la tua azienda al successo gestionale ed economico.
Fornire competenze e procedure durature per operare in autonomia.

 

La consulenza è scienza e arte insieme, chi improvvisa dura poco su un mercato ipercompetitivo come quello attuale.

 

Il modello di business che utilizziamo, affinato grazie a centinaia di casi pratici, ci differenzia dagli altri e segue un metodo preciso: l’analisi del fabbisogno formativo e/o di consulenza del cliente è la base su cui definiamo gli obiettivi e al centro del percorso c’è la creazione della strategia che si traduce poi in azioni pratiche e concrete orientate al risultato finale.

STARTUP

Ogni imprenditore che decide di aprire un hotel o una struttura ricettiva ha come obiettivo per la sua struttura il successo: un buon posizionamento, produrre reddito e processi efficienti.

Il nostro lavoro è fare in modo che questo succeda. Come possiamo supportarti?

 

Prima di tutto con un’analisi di fattibilità, in cui si valuta il potenziale economico e commeriale, il target sulla destinazione e i competitor. Un passo essenziale per evitare errori di inesperienza.

Poi con lo sviluppo operativo del progetto. Seguendo uno schema di azioni precise, coordinando le altre figure professionali coinvolte per l’avvio e la commercializzazione; dalla definizione dell’identità e del layout, alla creazione delle strategie commerciali, fino alla formazione delle risorse umane.

RIPOSIZIONAMENTO

Riposizionare una struttura ricettiva, un hotel o un residence, significa fare una fotografia della sua anima. Capire cosa sta alla base dell’azienda e conoscere le dinamiche familiari, che, come spesso accade, ha costruito e gestito per anni la struttura con successo e poi, ad un certo punto, la quantità di lavoro non è più pari alla soddisfazione economica.

 

Le aree di intervento più richieste:

  • rivalutazione del modello di business rispetto al mercato: quale proposta, con che tipo di servizio, per quale target;
  • creazione delle strategie di promo-commercializzazione della struttura;
  • affiancamento e formazione dell’ufficio commerciale/booking;
  • controllo di gestione: analisi di costi e ricavi e formulazione delle tariffe e relative politiche.

LE NOSTRE SPECIALITÀ

È un elaborato che definisce e valuta un progetto sulla base di un’idea presentata dal cliente.

Lo studio di fattibilità può essere svolto sia per comprendere la validità di un nuovo progetto, sia per valutare gli investimenti in un progetto già avviato come, ad esempio, la sostenibilità di una ristrutturazione.

Comprende attività sia di natura tecnica (analisi del mercato e dei competitor), che di natura economica (sostenibilità economico-finanziaria), il cui esito può essere favorevole o meno alla realizzazione del progetto.

Creiamo le strategie di marketing per la promozione degli hotel e delle strutture ricettive. Un piano di azioni specifiche per ogni segmento di mercato con la selezione degli strumenti e dei canali di promozione da utilizzare.

Durante la creazione del piano di marketing poniamo il focus su due fattori chiave:

  • la strategia deve riflettere identità e principi del brand;
  • ogni target è diverso: comunicazione, leve e canali devono quindi essere personalizzati.

Ogni hotel o struttura ricettiva ha sempre un grande cruccio: quali tariffe applico quest’anno? Alzo i prezzi di qualche euro rispetto all’anno scorso? Con quali parametri valuto e ridiscuto le convenzioni con le aziende?

Il pricing è un tema molto sensibile che va affrontato con la certezza dei costi, la conoscenza dei target e dei competitor.

Il nostro team di esperti può aiutarti a creare la tua griglia tariffaria personalizzata e le relative politiche e a calendarizzare offerte e pacchetti in ottica di incremento di profitto e appeal sul mercato.

Quando non sai se la strada che vuoi intraprendere è quella giusta o quando vuoi qualcuno al tuo fianco che ti consigli nelle decisioni strategiche e operative, noi ci siamo e ti affianchiamo con la nostra esperienza maturata sul campo in tanti anni di operatività e consulenza.

Affianchiamo te e i tuoi collaboratori anche quando, decise le strategie, è ora di metterle in pratica, supportando e monitorando lo svolgersi delle attività.

Noi: la tua spalla.

Per noi standardizzazione è sinonimo di garanzia di qualità per il cliente e  ottimizzazione del lavoro per l’azienda.

I nostri consulenti creano gli strumenti ad-hoc per ottimizzare i processi di ricevimento, ristorante, pulizie ai piani e vi guidano nella standardizzazione di ogni processo.

Perchè conviene standardizzare?

  • per avere sotto controllo costi e tariffe di vendita;
  • per essere sicuri che ogni collaboratore svolga un compito a regola d’arte e senza scuse tipo “non sono capace” o “nessuno mi ha insegnato”;
  • per ridurre sprechi e scarti e aumentare i guadagni;
  • per garantire una qualità di servizio continuativa.

Le risorse umane, lo strumento reale che ogni impresa possiede per fare la differenza sul mercato.

Con l’affermarsi del marketing esperienziale diventa sempre più indispensabile che i collaboratori siano correttamente formati alla gestione del cliente, alla vendita, sia al telefono che dal vivo, allo storytelling dei prodotti e ovviamente ai corretti processi di lavoro.

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, possiamo aiutare te e i tuoi collaboratori a fare la differenza con i clienti.

Vuoi avere il pieno controllo della tua attività e poterne dirigere il successo economico?

Per sfruttare ed ottimizzare in modo strategico le risorse aziendali c’è un metodo che i nostri consulenti applicano da anni: un modello di controllo di gestione che ci permette di avere un quadro chiaro della situazione ed elaborare le migliori strategie per la crescita dell’azienda.

Il controllo di gestione ti permette di:

  • aumentare i profitti senza per forza aumentare il fatturato;
  • ridurre e ottimizzare i costi;
  • migliorare le performance dei centri di ricavo;
  • identificare il valore della produzione (ad es. quanto costa realmente un piatto o la sua produzione);
  • creare un piano di promozione personalizzato rispetto agli obiettivi.

Vuoi dare una svolta alla tua attività?

Chiedici un preventivo.
Realizziamo progetti personalizzati sulla base delle tue necessità.

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