marketing territoriale

consulenza e formazione per lo sviluppo dei territori

Destinazione e territorio sono le parole chiave per chi fa marketing territoriale.

 

Noi veniamo dagli hotel, dai ristoranti, dai cardini del sistema turismo e da qui siamo partiti con l’idea che per vendere una camera o un coperto al ristorante, è necessario promuovere e mettere in rete un intero territorio.

 

Il mondo ha una dimensione più piccola per chi lo osserva come turista. La sua percezione di vacanza passa per l’emozione che il territorio gli genera e questo, può accadere solo se c’è un sistema organizzato e nulla è lasciato al caso.

 

Questo è per noi il marketing Territoriale, così lo pensiamo e così lo facciamo operativamente.

LO SVILUPPO DI UN TERRITORIO

In che modo sviluppiamo un territorio e creiamo il modello di marketing territoriale? Attraverso i seguenti step:

  • Analisi del territorio e delle sue potenzialità;
  • Pianificazione della Strategia per il posizionamento turistico della destinazione;
  • Costruzione del modello di business della destinazione;
  • Creazione del Piano di marketing;
  • Affiancamento operativo nell’applicazione delle strategie ideate;
  • Organizzazione di eventi ed educational tour;
  • Formazione degli operatori per diventare brand ambassador territoriali.

OBIETTIVI

L’obiettivo della consulenza è creare una visione d’insieme tra tutti gli attori del territorio per dare un futuro alla destinazione, un vero e proprio rinascimento turistico.

Rendere gli operatori autonomi della gestione dei processi di marketing territoriale attraverso un piano preciso e mirato al target obiettivo, basandosi sulla domanda e l’offerta, sul come generarla e indurla verso la destinazione in rilancio.

  • Esistere sul mercato con un posizionamento chiaro di destinazione;
  • Eccellere nel marketing esperienziale con un prodotto turistico articolato;
  • Disporre di un piano di marketing e commercializzazione concreto ed efficace;
  • Poter vantare risorse umane, operatori, stakeholders formati in ottica di Marketing del territorio.

Contattaci per raccontarci la tua idea,
daremo insieme vita ad un progetto sostenibile

Come rendere competitiva una destinazione
in un mercato in continua trasformazione?

Leggi il nostro nuovo libro sul marketing territoriale. Il libro Marketing Territoriale dell’Italia che non ti aspetti vuole guidare le aziende turistiche alla comprensione dell’importanza dell’attività di Destination Management, orientata a tradurre le risorse presenti sul territorio in elementi di attrazione per il turista. Fare marketing singolarmente non è sufficiente a potenziare la competitività a livello internazionale, risulta oramai necessario sviluppare reti che coinvolgano e mettano insieme gli operatori di piccoli territori, fonte di ricchezza inestimabile per il nostro Paese.

Acquista ora il volume!