Case study #2: Albergo con ristorante

in breve

Albergo stagionale con ristorante aperto al pubblico

descrizione

Il caso riguarda un hotel stagionale con ristorante aperto a tutti, la cui situazione di partenza evidenziava un fatturato di 855.000 euro, con utile pari al 32%.

Come faccio a guadagnare di più se tutto va già così bene?”, questa la domanda che ci ha fatto il nostro cliente. La soluzione?

  • Formazione del personale – Applicando le tecniche di vendita suggerita, il fatturato del ristorante è aumentato del 14%.
  • Revenue management – Differenziare il prezzo secondo le fasce orarie di apertura ha permesso di massimizzare gli incassi anche nei momenti di bassa affluenza, realizzando 1.200 coperti in più.
  • Pricing strategico – Abbiamo riequilibrato l’offerta del nostro cliente modificando sensibilmente i prezzi e le referenze in menù. Aggiustamenti non percepiti dal cliente, ma che hanno contributo in maniera decisa all’incremento dell’utile.

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