per i ristoranti

Consulenza e formazione specifica per pubblici esercizi.

Tutti raccontano storie, noi ti aiutiamo a realizzare la tua

Il principale obiettivo di una consulenza è portare la tua azienda al successo gestionale ed economico.
Fornire competenze e procedure durature per operare in autonomia.

 

La consulenza è scienza e arte insieme, chi improvvisa dura poco su un mercato ipercompetitivo come quello attuale.

 

Il modello di business che utilizziamo, affinato grazie a centinaia di casi pratici, ci differenzia dagli altri e segue un metodo preciso: l’analisi del fabbisogno formativo e/o di consulenza del cliente è la base su cui definiamo gli obiettivi e al centro del percorso c’è la creazione della strategia che si traduce poi in azioni pratiche e concrete orientate al risultato finale.

STARTUP

Quando creiamo un nuovo format per la ristorazione partiamo dall’anima del progetto, l’idea. Il cliente condivide con noi un obiettivo, a volte il sogno di una vita, e insieme ne valutiamo e sviluppiamo il potenziale.

 

Come possiamo supportarti nello sviluppo di una startup?

Prima di tutto con un’analisi di fattibilità del progetto, in cui si valuta il potenziale economico e commerciale e lo scenario di riferimento. Un passo essenziale per dirigere gli investimenti ed evitare errori di inesperienza.

Poi con lo sviluppo operativo del progetto. Seguendo uno schema di azioni preciso, coordinando le altre figure professionali coinvolte per svolgere tutte le azioni necessarie all’apertura, dalla definizione dell’identità e del layout, fino alla formazione delle risorse umane.

 

Progettare il successo di un locale è come costruire un vestito su misura, un insieme di dettagli che sommati  fanno la differenza.

RIPOSIZIONAMENTO

L’obiettivo di un riposizionamento è la ricerca dell’ottimizzazione delle performance. Quando si gestisce un locale di successo è normale voler migliorare le prestazioni economiche, come è normale, dopo anni di gestione, che ci siano aspetti da rivedere e ottimizzare.

Le aree di intervento più richieste:

  • Controllo di gestione: analisi centri di costo e ricavo, revisione food cost e prezzi di vendita, gestione del magazzino;
  • Rivalutazione del modello di business rispetto al mercato: quale proposta, con che tipo di servizio, per quale target;
  • Raccontarsi al mercato: strategie e piano di marketing on e off-line per la ristorazione;
  • Formazione dello staff alla vendita suggerita e alla relazione con il cliente.

Mettiamo conoscenza ed esperienza al servizio del vostro progetto per definire i dettagli che fanno la differenza tra competere davvero sul mercato o essere solo uno dei tanti.

LE NOSTRE SPECIALITÀ

È un elaborato che definisce e valuta un progetto sulla base dell’idea preliminare presentata dal cliente.

Lo studio di fattibilità può essere svolto sia per comprendere la validità di un nuovo progetto, sia per valutare gli investimenti in un progetto già avviato come, ad esempio, la sostenibilità di una ristrutturazione.

Comprende attività sia di natura tecnica (analisi del mercato e dei competitor), che di natura economica (sostenibilità economico-finanziaria), il cui esito può essere favorevole o meno alla realizzazione del progetto.

Individuare l’identità aziendale è uno degli elementi più importanti in un progetto di ristorazione. È necessario, infatti, costruire un’idea di brand accattivante e persuasiva, sia per catturare più clienti che per creare una marca riconoscibile e riconosciuta nel tempo.

Costruiamo o ridefiniamo l’identità di format e locali, sulla base delle suggestioni che si desidera evocare ed in base al target di clientela obiettivo.

Creiamo le strategie di marketing per la promozione dei pubblici esercizi. Un piano di azioni specifiche per ogni segmento di mercato con la selezione degli strumenti e dei canali di promozione da utilizzare.

Durante la creazione del piano di marketing poniamo il focus su due fattori chiave:

  • la strategia deve riflettere identità e principi del brand;
  • ogni target è diverso: comunicazione, leve e canali devono quindi essere personalizzati.

Per noi standardizzazione è sinonimo di garanzia di qualità per il cliente e riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse per l’imprenditore.

I nostri consulenti creano gli strumenti ad-hoc per ottimizzare i processi di sala e cucina, le ricette, il magazzino e vi guidano nella messa a punto di ogni processo.

Perchè conviene standardizzare?

  • per controllare i costi di materie prime, prezzi di vendita e gestione del magazzino;
  • per ridurre sprechi e scarti e aumentare i guadagni;
  • per garantire una qualità di servizio continuativa nel tempo.

Saper esporre i prodotti in vetrina o all’interno del punto vendita, rappresenta oggi non solo la valorizzazione di uno spazio, ma anche maggiori vendite, grazie alla chiarezza espositiva ed al mix di tecniche di Visual marketing e merchandising applicate.

Hai mai pensato che la vetrina espositiva del tuo locale possa aiutarti a vendere i prodotti più profittevoli ed in maggior numero?

Ecco perchè il visual marketing è efficace:

  • incrementa l’appeal del prodotto grazie ad una migliore esposizione;
  • racconta la storia di un prodotto, attraverso menù board, tag e stand alone;
  • aiuta il cliente a vivere un’esperienza migliore attraverso la stimolazione sensoriale.

Le risorse umane, lo strumento reale che ogni azienda della ristorazione possiede per fare la differenza sul mercato.

Con l’affermarsi del marketing esperienziale diventa sempre più indispensabile che i collaboratori siano correttamente formati alla gestione del cliente, alla vendita e allo storytelling del prodotto e dell’azienda.

Vendere di più facendo contento il cliente, il sogno di ogni ristoratore.

Vuoi avere il pieno controllo della tua attività e poterne dirigere il successo economico?

Per sfruttare ed ottimizzare in modo strategico le risorse aziendali c’è un metodo che i nostri consulenti applicano da anni sui clienti: un modello di controllo di gestione che ci permette di avere un quadro chiaro della situazione ed elaborare le migliori strategie per la crescita dell’azienda.

Il controllo di gestione ti permette di:

  • aumentare i profitti senza per forza aumentare il fatturato;
  • ridurre e ottimizzare i costi;
  • migliorare le performance dei centri di ricavo;
  • identificare il valore della produzione (ad es. quanto costa realmente un piatto o la sua produzione);
  • creare un piano di promozione personalizzato rispetto agli obiettivi.

Vuoi dare una svolta alla tua attività?

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Realizziamo progetti personalizzati sulla base delle tue necessità.

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