Press

Quanto si guadagna con il caffè?

Linea Diretta

– Giugno 2023


Quanto si guadagna con il caffè?Quanto si guadagna con il caffè?

Dopo l’acqua, il caffè è la bevanda più consumata al mondo. Espresso, lungo, macchiato, dolce o amaro. Ma quanto si guadagna con il caffè? Equante tazzine bisogna vendere per guadagnare? Qualità e fantasia sono le strategie che premiano per un risultato… espresso!

“Noi italiani siamo fatti così: per noi la tazzina di caffè espresso – che sia alla mattina a colazione davanti al banco del bar, a lavoro per un veloce break, oppure a fine pasto è un vero e proprio rito. Un momento che scandisce il ritmo della giornata, un’occasione sociale di incontro e confronto. Un piccolo comfort a cui non sappiamo rinunciare. E da cui pretendiamo moltissimo: a livello tanto di gusto quanto di servizio.

Così, chi ha un bar oggi, una pasticceria con servizio caffetteria o un ristorante, non può sottovalutare quello che sembra essere il binomio vincente quando si parla di caffè espresso: velocità e qualità. Alla base dell’implementazione di tale binomio, la conoscenza dei numeri per massimizzare il margine. Perché capire quanto si guadagna con il caffè può fare la differenza, se ti occupi di ristorazione. Vediamo come

Quanto si guadagna con il caffè al bar e al ristorante

Partiamo dai fondamentali. Per sapere quanto un locale può guadagnare da ogni tazzina servita, bisogna partire dal costo delle materie prime. In generale, possiamo dire che solo il costo del caffè pesa circa un 22% sul prezzo di vendita.

Leggi di più nell’articolo pubblicato sul numero di Giugno 2023 di Linea Diretta dal titolo “Un buon espresso tira su anche il locale”, a cura di Giacomo Pini.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Certificazioni