Articoli
TripAdvisor promuove gli albergatori italiani: 3 motivi per esserne orgogliosi
Albergatori italiani promossi alla prova del cliente: la buona notizia arriva da TripAdvisor che ha analizzato l’andamento delle recensioni negli ultimi 10 anni. Dallo studio emergono tre motivi di orgoglio per gli albergatori italiani: Dal 2005 al 2015 il punteggio medio delle recensioni su TripAdvisor è progressivamente aumentato, passando da 3,93 del 2005 a 4,13 del […]
Albergatori italiani promossi alla prova del cliente: la buona notizia arriva da TripAdvisor che ha analizzato l’andamento delle recensioni negli ultimi 10 anni.
Dallo studio emergono tre motivi di orgoglio per gli albergatori italiani:
- Dal 2005 al 2015 il punteggio medio delle recensioni su TripAdvisor è progressivamente aumentato, passando da 3,93 del 2005 a 4,13 del 2014;
- Il punteggio medio delle recensioni degli alberghi italiani è rimasto costantemente superiore alla media mondiale;
- Il punteggio medio delle recensioni degli alberghi italiani è superiore anche alla media europea.
PICCOLO SEMBRA ESSERE MEGLIO
Alcuni si staranno chiedendo dov’è la fregatura, vista la profusione di buone notizie. Tranquilli: non c’è. Ma se proprio non potete fare a meno di avere un bicchiere mezzo vuoto, ecco due elementi su cui vale la pena concentrare la propria attenzione:- Il divario nelle valutazioni tra hotel europei e mondiali e alberghi italiani si sta progressivamente assottigliando: da due decimi del 2005 a meno di un decimo di punto del 2015.
- I Bed&Breakfast mantengono un punteggio media decisamente più alto, anche se il vantaggio rispetto agli alberghi si è ridotto.
Scritto da Andrea Mongilardi
Laurea in Economia aziendale e Master in economia del turismo all’Università Bocconi, prima di dedicarsi al giornalismo specializzato si è occupato di studi di fattibilità per un gruppo alberghiero internazionale. Giornalista, conferenziere e formatore, ha progettato e realizzato la campagna pubblicitaria internazionale straordinaria dell’Enit “Italia Opera Unica”.
Iscriviti alla
Newsletter
Ti basta inserire la tua email!
Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!