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Ristorazione in hotel: trend e idee per innovare

Perché differenziarti può darti un vantaggio rispetto ai tuoi competitor?


Perché differenziarti può darti un vantaggio rispetto ai tuoi competitor?

Come si ripensa la Ristorazione in Hotel?

Ecco 3 idee per innovare la tua offerta:
Punta sulla qualità dei prodotti: pochi ma buoni
  • Innovare la ristorazione vuol dire anche divincolarsi da quel pregiudizio per cui l’offerta food che si trova in hotel sia mediocre. Se necessario togli alcuni elementi dalla tua offerta puntando sulla qualità di altri prodotti.
  • Come ad esempio la qualità delle bevande da bar o quel prodotto a cui i tuoi clienti proprio non possono rinunciare.
Rivedi i tempi dell’offerta
  • Colazione alle 23:00 e brunch disponibile fino a pomeriggio inoltrato?
  • Sì, grazie. Gli ospiti oggi richiedono flessibilità, perché non valutare quindi altre forme di servizio o altri orari?
Valorizza il territorio
  • Non soltanto nella scelta delle materie prime, ma anche sulle scelte di visione culinaria: riscoprire il legame con il territorio è una buona opportunità per aprirsi a nuovi target e consolidare la propria identità.
Nel Webinar abbiamo affrontato tra gli altri, questi argomenti:
  • Come si sta evolvendo la ristorazione alberghiera
  • Le nuove formule del servizio
  • Nuove occasioni di consumo e trend
  • I 5 parametri per il successo

Perché differenziare la tua offerta può darti un vantaggio rispetto ai tuoi competitor?

Differenziarsi vuol dire attribuire ad un prodotto o ad un servizio delle caratteristiche che lo distinguono dagli altri e ne aumentano il valore riconosciuto dal mercato (quindi dai clienti).
Per portarti un reale vantaggio, il valore deve essere realmente percepito dal cliente. Questo non sempre succede.

Come si crea una differenziazione efficace?

Strategicamente devi stare attento a creare valore in ognuno di questi tre aspetti:
Componenti tangibili
  • Lavora sulla qualità dei prodotti, sulla comunicazione del loro valore e sulla presentazione/esposizione.
I componenti intangibili
  • Oggi sempre più rilevanti e sono il marchio, la storia, le relazioni che il tuo brand riesce a stabilire con gli ospiti attuali e potenziali.
  • Stupisci con lo storytelling e metti il cliente al centro del tuo marketing.
Le componenti aggiuntive e relazionali
  • Quanto è facile e intuitivo trovarti e prenotare? Le informazioni che trova il tuo cliente rispondono ai suoi bisogni?
  • Il rapporto qualità/prezzo dell’esperienza che offri è corretto?
  • Quanto sei bravo a costruire legami con i tuoi clienti?
Affina il processo di acquisto del cliente rendendolo più fluido e chiaro possibile. Stimola le conversazioni per migliorare la soddisfazione del cliente.

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