Viaggi al buio e a costo fisso. A partire anche da 99 euro.
E’ l’ultima tendenza che va alla grande tra i vacanzieri. E che si presenta come una vera e propria
svolta epocale nel
settore del turismo. La formula della vacanza a sorpresa è nata qualche anno fa negli Stati Uniti. Ha riscosso talmente tanto successo da sbarcare rapidamente anche in Europa, prima nel Regno Unito e successivamente anche in Italia.
Toratora una delle prime start up made in Italy dei viaggi al buio
Una delle aziende tricolori pioniere nel settore è stata la startup
Toratora incubata a
Lazio Innova
Il format è nato a Los Angeles, dove il Ceo e co-founder Francesco Simeone, durante un viaggio di lavoro ha avuto modo di conoscere e sviluppare realtà simili in un contesto internazionale.
Una volta rientrato a Roma ha confrontato la sua esperienza con quella dei co-founder, Giuseppe De Lauri e Tiziano Ciotti, concretizzando un’idea del tutto inedita in Italia fino a qualche tempo fa.
Il
concept è quello di scegliere un week end libero per concedersi una vacanza, impostare un budget ed eliminare le mete già conosciute o ritenute poco interessanti. Tutto il resto lo realizza
l’algoritmo: individua una destinazione compatibile con le opzioni scelte, prenota l’albergo. E qualche giorno prima della partenza, comunica l’organizzazione al cliente.
Bastano
pochi clic, insomma, per programmare un
fine settimana di svago e divertimento, visto che Toratora fornisce anche una guida con i consigli di viaggio relativi alla meta finale. Ci si può sbizzarrire tra
37 paesi in tutt’Europa. L’unico limite è non avere limiti ed essere aperti e curiosi.
Gli
standard sono comunque
garantiti, come pure le sistemazioni centrali degli alberghi e i voli senza scalo.
Rivoluzionare il tradizionale modo di viaggiare
Come si definiscono gli stessi ragazzi che hanno ideato la startup: “Siamo una squadra di sognatori che vogliono rivoluzionare il tradizionale modo di viaggiare. La nostra
mission è offrire un’
esperienza unica, organizzando
viaggi a sorpresa che diventano ricordi meravigliosi ed esperienze indimenticabili. …Crediamo nella singolarità di ogni viaggio e nell’unicità di ogni meta. Il nostro lavoro è stringere rapporti con la gente del luogo e permettere ai viaggiatori di
immergersi nella vita quotidiana dei luoghi visitati.
Per questo motivo abbiamo sviluppato un
algoritmo intelligente che sceglie le vostre destinazioni e chi vi ospiterà durante la vostra esperienza di viaggio. La nostra rete è presente in tutta Europa e proponiamo più di 10 attività per destinazione. Scegli il luogo di partenza, la durata del viaggio e il tuo budget. Noi pensiamo a tutto il resto!”
Si sono moltiplicati i siti che propongono viaggi a sorpresa
Di recente si sono moltiplicai i siti che propongono viaggi a sorpresa, la cui destinazione viene conosciuta solo 48 ore prima della partenza.
Sullo stesso format di Toratora ecco infatti
Waynabox ,
Flykube o
Blindfoldtravel .
Per tutti l’
obiettivo è lo stesso,
vendere l’emozione di un viaggio al buio mantenendo però degli standard elevati: la formula ideale per chi ha poco tempo a disposizione per spulciare nei vari siti di booking o anche per chi ha in mente una sorpresa originale che non mancherà certo di colpire nel segno.