Perché parlare di ristorazione per eventi? Beh, sicuramente perché la componente food gioca un ruolo fondamentale nell’organizzazione di manifestazioni e feste di ogni tipo. Dai compleanni alle ricorrenze speciali, dai matrimoni al team building, la proposta di un momento legato al food & beverage dona un carattere conviviale, capace di generare benefici.
Nel grande panorama del catering e del banqueting, diverse sono le aziende che potrebbero offrire tale servizio di ristorazione personalizzato. In primis, ovviamente, quelle specializzate verticalmente sulla ristorazione per eventi, oppure sulla ristorazione collettiva per mense aziendali e scolasti- che, o quella viaggiante, per treni e aerei. Tuttavia, anche i locali più classici, come ristoranti, trattorie e pasticcerie, possono organizzarsi per fornire un servizio extra ai propri clienti. Con diversi vantaggi.
I vantaggi di fornire un servizio di ristorazione per eventi
Proponendo un servizio di catering e banqueting, un locale può dare vita a vere e proprie occasioni e opportunità per diversificare le proprie entrate con un investimento aggiuntivo minimo. Investimento che, a tutti gli effetti, varia in quantità a seconda dell’entità e della tipologia di servizio proposto, ma che comunque trova risposta positiva e un ritorno misurabile tanto a livello economico quanto reputazionale.
Leggi di più nell’articolo pubblicato sul numero di Agosto 2023 di Linea Diretta dal titolo “Ristorazione su misura, l’evento è servito”, a cura di Giacomo Pini.