È il servizio in sala che può fare la differenza. Per ottimizzare al massimo la performance economica, in un locale occorrono baristi, camerieri e maître formati: gentili ma abili nel comunicare in modo adeguato con il cliente, così da guidarlo nelle scelte. Per la massima soddisfazione di tutti.
Da un lato la passione di chi sta ai fornelli e il desiderio di stupire il cliente e mettere in risalto il proprio talento, proponendo abbinamenti inusuali e dando vita a piatti unici con materie prime di altissima qualità per promuovere un territorio e diffondere una cultura enogastronomica radicata nella tradizione autentica e attenta alla sostenibilità.
Dall’altro lato, un consumatore sempre più attento alla dimensione esperienziale del mangiare fuori casa, al desiderio di essere coccolato e – laddove possibile – piacevolmente stupito, grazie a un connubio vincente tra ciò che assapora e ciò che gli risveglia anche gli altri sensi, per un coinvolgimento massimo e un appagamento totale. Prima, durante e dopo il pasto.
Chi ci mettiamo in mezzo? Ovviamente il servizio in sala e il personale addetto, la liaison a stretto contatto con l’una e l’altra parte, capace di fare la differenza a livello di risultato fi nale, sia da un punto di vista economico, sia a livello reputazionale. Vediamo più da vicino di cosa si tratta
Come rendere il servizio in sala efficace
Oggi fare ristorazione implica certamente un’attenzione spasmodica al controllo sul dato numerico, per far sì che la macchina giri bene e che tutti gli ingranaggi siano perfettamente oliati per funzionare. Tuttavia, non bisogna dimenticare di lucidare anche l’altra faccia della medaglia: quella legata alla dimensione più umana della gestione di un’attività ristorativa. Ecco perché impegnarsi per rendere il servizio in sala più efficace può fare la differenza.