

eBook
Scarica la guida realizzata da GpStudios sul Menu Engineering: apprendi le strategie per rendere il menu più performante e massimizzare i profitti.
Strategie efficaci per rendere il tuo menu più performante e massimizzare i profitti del tuo locale.
Il menu è il più efficace strumento di marketing e di vendita del tuo locale, ma solo se sai come utilizzarlo. Esiste una scienza molto interessante, chiamata Menu Engineering, che spiega come renderlo più performante per aiutarti a massimizzare i profitti del locale. Lo scopo del Menu Engineering – o ingegneria del menu –, infatti, è quello di farti ottenere maggiori guadagni, inducendo il cliente a scegliere il piatto che crea più profitto per il locale. Attenzione però: è bene specificare che, quando parliamo di Menu Engineering, non vogliamo fare riferimento a una qualche strana tecnica manipolatoria, bensì a un processo di ottimizzazione dei bisogni di due parti diverse: da un lato ci sei tu con il tuo locale e dall’altro il cliente. Se proponi un menu ingegnerizzato, infatti, il bisogno del cliente – alla ricerca di un piatto che soddisfi al meglio le sue esigenze – potrà combaciare con il tuo – che vuoi far guadagnare il tuo ristorante. In altre parole, con l’ingegneria del menu crei le condizioni per far compiere al cliente una scelta consapevole, adatta e razionale. Che guarda caso è la stessa che vorresti tu!
Scarica la nostra guida sul Menu Engineering
Vuoi sapere come applicare le tecniche dell’ingegneria del menu?- Da dove devi partire per applicare il Menu Engineering
- Come fare per stabilire il giusto prezzo dei piatti
- Come fare per stabilire il livello di popolarità dei piatti e creare la matrice del menu vincente
- Dal menu engineering al menu design: i parametri da tenere in considerazione e gli errori da evitare