Il nostro webinar gratuito sull’importanza della formazione nel mondo dell’Horeca.
https://www.youtube.com/watch?v=3EVRXo1KcH4
HO.RE.CA. : FORMARE I COLLABORATORI PER ECCELLERE
Cruccio di ogni imprenditore della ristorazione e dell’ospitalità: la ricerca del collaboratore bravo, competente ed educato, possibilmente appassionato, tenace e se si può, instancabile. Difficile se non impossibile trovare tutte queste caratteristiche in ogni collaboratore, non è vero?
Cosa fai quando ti trovi di fronte ad una persona che non ha tutte queste caratteristiche ma almeno una?
Pensi che puoi “lavorarci su” o pensi che “la persona giusta” non sia ancora arrivata?
Quando ad esempio, hai un collaboratore instancabile ma un po’ esuberante o “pianta grane” hai mai pensato che potrebbe esistere una formazione adatta a lui?
Esistono due tipi di formazione:
– per apprendere abilità tecniche
– per apprendere abilità psicologiche
Probabilmente più del 98% della formazione disponibile a mercato si focalizza sull’apprendimento di abilità tecniche. Quasi nessuno investe invece nelle abilità psicologiche.
Sappiamo bene che il mercato richiede competenze sempre più affinate e ci siamo chiesti:
➡️ gli imprenditori hanno capito che investire sulla formazione delle risorse è un boomerang positivo verso il proprio business?
➡️ i ragazzi di oggi, collaboratori di domani, hanno accesso ad una formazione che gli permetta di apprendere competenze adeguate? Come aiutarli ancora di più?
➡️ la formazione disponibile a mercato si focalizza al 98% sull’apprendimento di abilità tecniche. Quasi nessuno investe invece nelle abilità psicologiche. Di cosa si tratta e perché è bene non trascurarle?
Giacomo Pini ne ha parlato con:
- Amadeo Furlan, psico health coach e professore di psicologia comportamentale. Membro del senato accademico della North Western University of Ney York, master in PNL, autore di diversi saggi e coach per imprese e sportivi.
- Vincenzo Donatiello, Laurea in Economia e Commercio, Master in marketing e un grande amore per il food. Da sempre nel settore e direttore di Metro Academy, il cuore e il luogo in cui Metro entra in contatto con i professionisti dell’Horeca.