Sempre più strutture ricettive stanno andando alla ricerca del particolare che le renda uniche. Spesso però, sono talmente concentrate in questo intento da trascurare i servizi “base”. Ti sei mai domandato se le camere del tuo hotel dispongano realmente di tutto ciò che serve ai tuoi ospiti? Rispolveriamo insieme gli elementi che il cliente deve poter essere certo […]
Sempre più strutture ricettive stanno andando alla ricerca del particolare che le renda uniche. Spesso però, sono talmente concentrate in questo intento da trascurare i servizi “base”. Ti sei mai domandato se le camere del tuo hotel dispongano realmente di tutto ciò che serve ai tuoi ospiti?
Rispolveriamo insieme gli elementi che il cliente deve poter essere certo di trovare nella stanza d’albergo:
- Silenzio in camera: la maggior parte delle persone che pernottano in hotel desidera una camera il più possibile priva di rumori e disturbi. È importante pertanto garantire un buon isolamento acustico facendo attenzione alla porta d’ingresso e agli infissi. Puoi verificare tu stesso il grado di insonorizzazione delle stanze effettuando alcune prove (ad esempio accendere la tv – o mettere in funzione l’asciugacapelli – ed uscire chiudendosi la porta alla spalle).
- Odore neutro: una delle che più infastidisce gli ospiti di una struttura è l’eventuale presenza di cattivi odori all’interno della stanza. L’odore deve essere gradevole o neutro, quindi cambia spesso l’aria in camera e utilizza deodoranti per ambienti.
- Comodità del letto: la qualità del riposo è molto importante, ne abbiamo parlato in questo articolo che sintetizza gli elementi della camera sui quali puoi agire per garantire un buon sonno ai tuoi ospiti.
- Coperte e cuscini aggiuntivi: ognuno ha le proprie abitudini notturne, c’è chi dorme con più di un cuscino, chi dorme senza, chi si trova bene con un guanciale molto duro. Per questo motivo devi fornire in stanza cuscini e coperte di riserva, in modo che ciascuno possa scegliere e sistemarsi come meglio crede.
- Appendiabiti: non far mancare almeno 4/5 grucce per permettere al tuo cliente di riporre i capi di abbigliamento all’interno dell’armadio. Ricorda di aumentare il numero delle grucce se la prenotazione prevede l’arrivo di più persone.
- Serratura funzionante: è bene controllare periodicamente il buon funzionamento della serratura o della keycard per l’accesso alla camera. Tieni sempre una seconda chiave (o carta) in reception, onde evitare spiacevoli disguidi, specie di notte.
- Prese elettriche: essendo in piena era tecnologica un buon numero di prese elettriche è diventato una delle cose indispensabili nella camera dell’hotel, specie in zone facilmente raggiungibili (accanto al letto, ad esempio). Ricorda sempre di indicare l’esistenza delle prese elettriche se non evidenti ed immediatamente visibili. Sembra scontato, ma pensa alla scocciatura del tuo ospite quando vuole caricare il telefono e non trova la presa.
- Scrivania: non deve mancare una scrivania (e una sedia) di dimensioni tali da contenere una borsa, un notebook ed eventualmente un televisore a distanza sufficiente dal letto. Valuta la predisposizione di un tavolino da letto se non c’è la scrivania o non c’è lo spazio materiale per inserirla nella camera.
- Cartellini da appendere alla porta: metti a disposizione dell’ospite un cartellino non disturbare, affinché possa appenderlo alla maniglia e riposare in tranquillità. Citando le cose indispensabili nella camera dell’hotel questo è davvero essenziale, ma puoi sempre creare altri cartellini e potenziare la tua comunicazione marketing. Libera la fantasia!
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