Press

Evitare lo spreco nell’interesse dei conti del locale e dell’ambiente

Linea Diretta

– Giugno 2022


Evitare lo spreco nell’interesse dei conti del locale e dell’ambienteEvitare lo spreco nell’interesse dei conti del locale e dell’ambiente

Evitare lo spreco, nell’interesse dei conti del locale, contribuisce anche a salvaguardare l’ambiente. In una situazione come quella attuale è fondamentale imparare a fare economia e ottimizzare la gestione operativa.

Il fenomeno del food waste, legato alla generazione di avanzi e scarti di cibo, prodotto e non consumato, e dunque sprecato, è purtroppo a oggi ancora molto diffuso. I dati parlano di un’allarmante crescita nei livelli di spreco alimentare in tutti i paesi negli ultimi anni.

Secondo quanto riportato nel Food Waste Index Report 2021 realizzato dall’Unep, il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e dall’organizzazione Wrap, ogni anno vengono sprecati circa 121 chilogrammi di cibo a livello di consumo pro capite, il 61% dei quali all’interno delle mura domestiche. Volendo dare a un dato aggregato una rappresentazione visiva e concreta, si potrebbe dire che in media il peso di tutto il cibo buttato via ogni anno a livello mondiale è l’equivalente di oltre 21 milioni di bilici a pieno carico.

Il fatto allarmante è che parte di questo peso deriva proprio dal consumo di prodotti alimentari all’interno di ristoranti, o locali in generale, che offrono un servizio di somministrazione di cibo e bevande.

Quello che non butti lo guadagni due volte: strategie anti-spreco

In un momento storico in cui i prezzi per l’approvvigionamento delle materie prime, i costi relativi al personale e alle utenze non sembrano calare e il clima di incertezza è ancora alto, risulta fondamentale imparare a fare economia e ottimizzare la gestione operativa in merito a questo tema.

In un ristorante ci sono tre momenti clou che generano sprechi e avanzi: nella fase di approvvigionamento, in cucina e in sala.

Leggi di più nell’articolo sul numero di Giugno 2022 di Linea Diretta.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodiciamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri talk bimestrali, in cui intervistiamo esperti del settore e trattiamo tematiche per la crescita del tuo business!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Certificazioni