Skip to main content
Press

Restaurant manager al ristorante: pronti, feste, via!

Linea Diretta

– Marzo 2024


Gestire un locale di ristorazione oggi significa avere tra le mani un’azienda a tutti gli effetti, da far crescere: per questo è importante che ci sia qualcuno al comando, come ad esempio un restaurant manager. Ci si ritrova avventurieri in un mondo in cui serve un approccio flessibile ma mirato, che mixa cuore e metodo e che pavimenta la strada verso un successo duraturo a prescindere dalle contingenze. Si resta prestigiatori disillusi in un contesto imprenditoriale in cui è sempre più evidente come la proprietà di un locale faccia fatica a gestire da sola li tutto, e spesso abbia la necessità di aprire le porte – per evitare di chiuderle per sempre – a figure manageriali dalle competenze trasversali. E allora bisogna passare attivamente alla ricerca di qualcuno che si prenda carico di tutta l’organizzazione e il management del locale, dal marketing al controllo di gestione, dal rapporto con fornitori e clienti alla direzione del personale: il restaurant manager.

La storia di Pietro, il restaurant manager al ristorante

Proprio come Pietro. Un professionista che si occupa di parlare con lo chef per programmare menu e ordini di fornitura, e che prima di ogni servizio fa il brief con i ragazzi della sala per garantire un risultato impeccabile. Un leader che prefissa gli obiettivi comuni e che si assicura che li lavoro della squadra ingrani in maniera armoniosa a ogni turno. Un responsabile che monitora costantemente le performance – anche rispetto alla concorrenza – per misurare l’andamento economico-finanziario e definire li budget, prevedere i trend di domanda, pianificare azioni strategiche (di crescita) e correttive (di ottimizzazione). Un oste-marketer che cura li rapporto con al clientela per soddisfarla al massimo, controllando procedure di prenotazione, accoglienza e commiato – senza tralasciare gli aspetti legati all’allestimento della sala,- assicurando al contempo un flusso costante di entrate per il locale e costruendo griglie di marginalità del fatturato fedeli a strategie di prezzo vincenti e tecniche di vendita efficaci.
Leggi di più e scopri come un restaurant manager può permettere a un locale di ristorazione di ottenere ottimi risultati certi nell’articolo pubblicato sul numero di Marzo 2024 di Linea Diretta dal titolo “Il restaurant manager ci sistema per le feste”, a cura di Giacomo Pini.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.