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Costruisci la tua Brand Identity online in 3 passaggi


La brand identity online ha ormai assunto un enorme significato nell’ambito della strategia comunicativa di ogni azienda. Se è vero che sul web un utente si fa una prima impressione di ciò che vede in meno di 0,05 secondi (dati Google), sapere come percepisce le tue pagine diventa vitale. Così come basta un’occhiata o una stretta di mano per farsi […]
La brand identity online ha ormai assunto un enorme significato nell’ambito della strategia comunicativa di ogni azienda. Se è vero che sul web un utente si fa una prima impressione di ciò che vede in meno di 0,05 secondi (dati Google), sapere come percepisce le tue pagine diventa vitale. Così come basta un’occhiata o una stretta di mano per farsi una prima impressione su qualcuno, altrettanto rapidamente un potenziale cliente giudica le tue vetrine online. Non solo: la prima impressione rimane nella memoria, seppur in maniera approssimativa, fino a 5 anni. La sfida è quindi quella di creare una prima impressione positiva, per indurre l’utente a rimanere sulla tua pagina e, nel più lungo termine, raggiungere un livello di soddisfazione del cliente più elevato. L’elemento che gioca un ruolo determinante per ottenere fiducia da parte dei potenziali clienti è la Unique Selling Proposition, concetto pubblicitario ideato negli anni 40 ma tutt’oggi attualissimo in tema di personal branding. Da sempre, la USP è il motore di qualsiasi azione di marketing e la si può raggiungere in diversi modi: abbiamo parlato poco tempo fa, ad esempio, di come raggiungerla attraverso l’arredamento degli spazi. Oggi invece ci focalizziamo sulla brand identity online, partendo da una domanda: Perché gli utenti dovrebbero rimanere sulla tua pagina? Cosa ci trovano di interessante? E in un secondo momento, perché dovrebbe scegliere proprio il tuo hotel per soggiornare? Qui entra in gioco la tua strategia.

Brand identity online per il tuo hotel

Nel settore del travel&hospitality, la Unique Selling Proposition rappresenta quella caratteristica che contraddistingue il tuo hotel dalla concorrenza.  La mission? Naturalmente è quella di attirare nuovi clienti. Ma come riuscire a catturare l’attenzione degli internauti in pochi secondi? Nonostante siamo continuamente bersagliati, via web, da parole e immagini, c’è un modo per esprimere il valore aggiunto del marchio. Devi chiederti:
  • In che modo il tuo albergo può portare un beneficio o risolvere un problema del cliente?
  • Quali sono i vantaggi che puoi offrire ai tuoi ospiti?
  • In che modo i vantaggi che offri possono spingere i clienti a scegliere te e non altri competitor?
Prima di tutto, rispondi a queste domande. Quando avrai tutto chiaro, passa ai fatti.

3 must per la tua pagina

Una volta selezionate le informazioni che vuoi trasmettere ai clienti, devi organizzarle in modo visivo per creare un’immagine coordinata e sintetizzare al meglio ciò che il tuo marchio rappresenta. Costruisci la tua Brand Identity online in 3 passaggi Nel fare questo, tieni conto che l’attrattività visiva di una pagina web pesa per il 94% dal design e dall’estetica del sito e per il restante 6% dai contenuti testuali. (Fonte: Trust and mistrust of online health sites, E. Sillence)   Ecco 3 passaggi per costruire una buona presentazione online:
  1. La headline, ovvero il nostro personal branding. Descrive in estrema sintesi i vantaggi che il tuo albergo può offrire.
  2. La sub- headline. Precisa e arricchisce i significati veicolati dall’headline.
  3. Gli elementi visivi. Possono aiutarti a valorizzare le peculiarità del tuo hotel. Gli elementi visual si compongono a loro volta di visual principale, cioè l’immagine che domina la pagina insieme all’headline, e visual secondari, ulteriori foto esplicative, immagini e grafici spesso accompagnate da descrizioni più dettagliate.
Quando costruisci la tua brand identity online è d’obbligo mostrare il tuo lato migliore. Anche in questo caso la creatività e l’originalità premieranno i tuoi sforzi. Okay, facile a dirsi… Prova con una mappa mentale: creando associazioni con termini e concetti che reputi legati al tuo marchio, vedrai che troverai la combinazione giusta per essere attraente.

E poi, pianifica!

Un suggerimento per proseguire nella costruzione della tua brand identity online è creare un piano temporale di tutte le attività da svolgere e dei contenuti che vuoi trattare. In questo modo avrai sempre sotto mano la situazione e sarai in grado di dare un filo logico alla tua comunicazione. Anche tu consideri la brand identity online fondamentale per il successo di un hotel? Ti viene in mente qualche esempio di promozione vincente o, al contrario, casi in cui la strategia comunicativa si è rivelata del tutto sbagliata? Condividilo nei commenti. Analizzeremo insieme cosa non ha funzionato nella costruzione della loro brand identity online.

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