Articoli

5 esempi di video marketing per operatori turistici


Il turismo 2.0 si nutre di immagini. Il video, infatti, è uno degli strumenti più efficaci per promuovere la brand reputation del proprio albergo o del territorio in cui opera. Oggi non basta più una semplice video-brochure, che illustri, tramite immagini, quali sono i servizi di un hotel. E’ necessario colpire il cuore del viaggiatore. […]
Il turismo 2.0 si nutre di immagini. Il video, infatti, è uno degli strumenti più efficaci per promuovere la brand reputation del proprio albergo o del territorio in cui opera. Oggi non basta più una semplice video-brochure, che illustri, tramite immagini, quali sono i servizi di un hotel. E’ necessario colpire il cuore del viaggiatore. Perché ogni viaggio inizia sempre da un’emozione. Ecco allora che promuoversi tramite lo storytelling del territorio diventa vincente. Abbiamo già visto come il video “Arezzo Grazie mille” sia in grado di emozionare l’utente attraverso un percorso nella città toscana, tra le quattro vallate con le loro meraviglie storiche e naturalistiche. Il video si inserisce in un progetto di marketing territoriale e riflette la crescente tendenza di ricerca di luoghi con l’anima, che riescano a toccarci da vicino. Infatti, la scelta di una meta avviene in primis con un criterio emozionale. Solo successivamente subentrano i fattori pratici: il budget, la tipologia di vacanza che si vorrebbe fare, la distanza, eccetera. Sono già diversi i casi in cui il video marketing per operatori turistici ha funzionato catturando un’emozione. E lo hanno fatto tramite una saggia combinazione di musica, testo e immagini, con lo scopo di informare, emozionare e coinvolgere. La strategia vincente? Puntare sulla creatività.

5 casi di video marketing per operatori turistici

Vediamo insieme 5 esempi dove emozione e coinvolgimento prevalgono sull’aspetto informativo. Senza però tralasciare la cura dell’aspetto tecnico e l’attenzione ai dettagli:

1. Four Seasons – Paris: istruzioni per l’uso

In un’epoca in cui per ogni cosa c’è il relativo tutorial anche gli alberghi si adeguano. Avete dubbi su come rifare il letto con le classiche lenzuola tradizionali? Un’impeccabile assistente del Four Seasons di Parigi, con tanto di tacchi a spillo, ce lo spiega punto per punto. Se non bastasse, ci spiega anche come si infila il piumino dentro al copri piumino. E il gioco è fatto. Il Four Seasons vince in efficienza e simpatia! Perché questo video ha colpito nel segno? Ci fa sentire parte integrante dello staff e in qualche modo ci sentiamo anche a casa. Vince inoltre l’idea ovvero l’utilizzo di un tutorial divertente e perché no, anche utile. Che ci permette di guardare l’hotel da dentro, dal punto di vista del personale.

2. Bed & Breakfast Mania: l’ospitalità è servita

Ha colpito nel segno questo video virale, che sottolinea, in chiave ironica, il concetto di ospitalità. Il protagonista dello spot avrà in ogni momento della sua giornata la sensazione di sentirsi come a casa propria. Si ritroverà infatti un vassoio con dei cornetti caldi e del caffè fumante, simbolo di ospitalità. E  questo accadrà anche in chiesa, in bus, ad un colloquio di lavoro e perfino quando si ritroverà a praticare bungee jumping o altri piacevoli sport! Anche in questo caso di video marketing per operatori turistici, l’ago della bilancia è spostato sull’umorismo più che sull’aspetto informativo. Ci sentiamo a casa, ma anche coccolati. Il desiderio di partire è proprio lì, dietro l’angolo.

3. Uno sguardo al dietro le quinte del NoMad Hotel

Entriamo nel  lussuosissimo hotel dalla porta di servizio. Seguendo la corsa dello chef che è alla ricerca di un drink. Il divertimento è assicurato. Il video riesce nel suo intento: esprimere al meglio il mood dell’hotel. Il punto di forza di questa presentazione sta nel fatto che riusciamo ad “entrare” nel lussuosissimo albergo tramite un accesso interno, normalmente bandito all’ospite. Ci piace vivere l’hotel da dentro, sbirciare il dietro le quinte e in un attimo non ci sentiamo più ospiti.

4. Baglioni Hotels: una giornata indimenticabile

L’hotel si racconta attraverso una giornata indimenticabile vissuta nell’universo Baglioni Hotels. Una narrazione favolistica che sottolinea il carattere eccezionale di un’esperienza che, come suggerisce il titolo, sarà indimenticabile. Il segreto del video? La capacità di farci sentire proprio come i protagonisti, non solo della nostra vacanza, ma di una favola.

5. The Franklin Hotel NY: il film

Il celebre albergo newyorkese si presenta attraverso il racconto di una storia. Un vero e proprio film che vede protagonista un’impegnatissima viaggiatrice-lavoratrice dall’accento francese. Attraverso i suoi occhi e il suo amore per l’hotel riusciamo anche noi ad innamorarci del Franklin. Anche questa volta ci troviamo di fronte ad un fortunato caso di video marketing per operatori turistici. Questo messaggio di digital storytelling arriva attraverso la narrazione. Vince il fascino, proprio del carattere fabulatorio che solo le storie sanno trasmettere. La ricchezza e la molteplicità  di stimoli ci inducono a sviluppare empatia con il personaggio e quindi anche con l’hotel in questione. Guarda qui il video.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri talk bimestrali, in cui intervistiamo esperti del settore e trattiamo tematiche per la crescita del tuo business!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Certificazioni