Quanto investire in marketing per pizzerie per aveere successo?
“8%? 30%? Facciamo 50.000 euro e passa la paura? Per pianificare un budget di marketing adeguato rispetto a un locale e ai suoi obiettivi di business, sarebbe bene non basarsi su numeri a caso ma focalizzarsi su dati oggettivi per determinare una stima opportuna. Fatturato, margine di profitto, margine di contribuzione, storicità dell’attività e piani di crescita ed espansione sono gli elementi da cui devi partire. Ad esempio, una qualsiasi pizzeria che risulta come piccola-media impresa con un 10-12% di margine di profitto che desidera mantenere la propria posizione sul mercato, dovrebbe pensare di investire all’incirca tra il 6% e l’8% del suo fatturato in marketing, considerando personale o consulenti esterni coinvolti, software e campagne promozionali.
Leggi di più e scopri come applicare un marketing per pizzerie capace di portare risultati certi nell’articolo pubblicato sul numero di Ottobre 2023 di Linea Diretta dal titolo “Pizzeria un po’ in crisi? Ecco come rinascere”, a cura di Giacomo Pini.