Skip to main content
Press

Marketing per pizzerie vincenti

Linea Diretta

– Ottobre 2023


Come si fa il marketing per pizzerie? Perché è importante farlo e quanto investirci? Com’è cambiato il mercato e cosa cercano oggi i clienti che optano per una pizza da asporto oppure da consumare in loco?
Aprire e gestire una pizzeria di successo oggi è molto diverso rispetto a qualche anno fa. Ai modelli più storici, quelli della provincia e del “come una volta”, si sono aggiunti format evoluti, che si sono adattati a un mercato sempre più competitivo e frammentato. E per farlo, hanno puntato molto sul marketing per pizzerie. Ovviamente, fatto per bene, con visione, strategia e piano d’azione.

Quanto investire in marketing per pizzerie per aveere successo?

“8%? 30%? Facciamo 50.000 euro e passa la paura? Per pianificare un budget di marketing adeguato rispetto a un locale e ai suoi obiettivi di business, sarebbe bene non basarsi su numeri a caso ma focalizzarsi su dati oggettivi per determinare una stima opportuna. Fatturato, margine di profitto, margine di contribuzione, storicità dell’attività e piani di crescita ed espansione sono gli elementi da cui devi partire. Ad esempio, una qualsiasi pizzeria che risulta come piccola-media impresa con un 10-12% di margine di profitto che desidera mantenere la propria posizione sul mercato, dovrebbe pensare di investire all’incirca tra il 6% e l’8% del suo fatturato in marketing, considerando personale o consulenti esterni coinvolti, software e campagne promozionali.

Leggi di più e scopri come applicare un marketing per pizzerie capace di portare risultati certi nell’articolo pubblicato sul numero di Ottobre 2023 di Linea Diretta dal titolo “Pizzeria un po’ in crisi? Ecco come rinascere”, a cura di Giacomo Pini.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.