Nell’industria dell’ospitalità è in corso una democratizzazione delle innovazioni tecnologiche. Mentre la domotica, ovvero la robotica rivolta agli spazi abitativi, riguarda prevalentemente i servizi opzionali, regalando la comodità di non doversi muovere, l’automazione investe i processi basilari, mettendo in moto l’utente medio o low cost. Si tratta di proposte di ospitalità attualmente più diffuse all’estero, […]
Nell’industria dell’ospitalità è in corso una democratizzazione delle innovazioni tecnologiche. Mentre la domotica, ovvero la robotica rivolta agli spazi abitativi, riguarda prevalentemente i servizi opzionali, regalando la comodità di non doversi muovere, l’automazione investe i processi basilari, mettendo in moto l’utente medio o low cost.
Si tratta di proposte di ospitalità attualmente più diffuse all’estero, specialmente in budget chains di recente realizzazione, rispetto all’Italia, dove le tradizioni sono maggiormente radicate e la storicità di molte strutture rende più ostica l’introduzione di meccanismi automatici. Sono dispositivi che, ammortato il costo iniziale, danno un ritorno economico che aumenta più si scende di categoria, dove la sofisticazione da digitale, di dialogo con i sistemi dell’albergo, diviene fisica, di azione tangibile.
Le 5 aree di applicazione del self service in hotel
Ecco come l’applicazione di tecnologie self service in hotel rivoluziona il rapporto con l’ospite in ogni area della struttura, con modelli virtuosi che hanno come obiettivi la valorizzazione del capitale umano, il risparmio energetico e il servizio 24/7.- AREA CHECK-IN
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Tags: automatic hotel, automazione, ecosostenibilità, hotel, self service, spazi comuni, tecnologia, vending machine
Scritto da Francesca Maffei
Albergatrice di 3° generazione e giornalista di settore, ha corredato la laurea specialistica in Management Internazionale all’Università Cattolica di Milano di una specializzazione in Marketing alla Michigan State University (USA), in Comunicazione Aziendale Integrata a Il Sole 24 Ore Business School di Milano, in Hotel Management all’Università di Les Roches e Glion (CH) e in Revenue Management all’Università di Siviglia (ES). Già vicepresidente di Federalberghi giovani, è presidente GAT – Associazione Albergatori Trentino, consigliere Museo delle Scienze – MUSE di Trento e ApT Madonna di Campiglio, oltre che communication manager per 3Tre Ski World Cup.
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