L’ambito della ristorazione è in continuo movimento, specialmente in un luogo come New York, dove essere “la novità” non solo fa guadagnare innumerevoli titoli di articoli di giornale, ma anche parecchi dollari. New York è la patria della novità – non solo in ambito di trend commerciali, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’ambito […]
L’ambito della ristorazione è in continuo movimento, specialmente in un luogo come New York, dove essere “la novità” non solo fa guadagnare innumerevoli titoli di articoli di giornale, ma anche parecchi dollari.
New York è la patria della novità – non solo in ambito di trend commerciali, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’ambito F&B, dove chi non si rinnova molto spesso rischia di affondare.
Negli ultimi anni sono emersi nuovi format della ristorazione che si adattano a un pubblico di consumatori che stanno sempre più diventando “consum-attori” e padroni non solo della creazione di brand content, ma anche e soprattutto della loro esperienza di brand.
Tra questi nuovi format della ristorazione ne ho scelti 5 di cui parlarvi:
- IL DINN-ENTERTAINMENT: NINJA RESTAURANT
- IL CINE-DINNER: NITEHAWK
- LA CENA ESCLUSIVA A CASA DI UNO SCONOSCIUTO: EAT WITH
- FOOD COURTS: A OGNUNO IL SUO
- IL MONOTEMA: OCCHI PUNTATI SU UN SOLO PRODOTTO
Cosa succede in Italia
La polpetta sta spopolando anche in Italia. Da cibo tradizionale – per lo più percepito come piatto povero – a protagonista di menù e format monotematici. A Milano ci ha pensato niente meno che Diego Abatantuono, con The Meatball Family, ristorante nel quale la polpetta viene proposta in tutte le sue varianti e in tre formule: Meatball Tasting (degustazione), Meatball Express (ristorazione vera e propria) e Take Away. Il trend è stato fiutato fino a Catania, dove i due chef ideatori della Polpetteria hanno visto in un piatto tipico lo spunto per un’offerta varia, sia dolce e salata. Insomma, un business che fa di un solo prodotto il protagonista incontrastato. In tutta Italia aprono format specializzati in prodotti di qualità, a volte rivisitando ricette altrui in chiave nostrana e valorizzando la filiera locale. Ne sono un esempio Ganzo Varramista Kitchen (Pisa), famoso per gli hamburger gourmet taglia XXL, e Lamburgheria (Roma), che aggiunge alle opzioni scottona, chianina, pollo e tacchino, salsiccia e black angus, gli hamburger di soia per vegetariani. O Trita – Tailor Made Burgers, hamburgheria situata in centro a Milano in cui è possibile gustare un hamburger di alta qualità interamente personalizzato. Si può infatti creare il proprio panino a piacimento, scegliendo il tipo di carne, il pane, la verdura, i formaggi (cheddar, gorgonzola, brie, caprino) e infine la salsa di accompagnamento (mayonese, ketchup, senape, curry, barbecue, della casa). Una volta che l’hamburger sarà pronto, uno dei cuochi lo annuncerà direttamente dalla cucina a vista. All’estrema personalizzazione e al libero servizio si unisce la semplicità di un locale piccolo, luminoso, allestito con cartelli che raccontano la storia dei 4 tipi di carne (bufalo campano, limousine padana, black angus irlandese, wagyu giapponese), tutte di origine certificata e tritate sul momento. In generale, nei nuovi format della ristorazione i consumatori apprezzano molto un allestimento semplice ma curato, stoviglie e accessori pratici ma originali. L’azienda CHS Group va incontro a queste esigenze con una vasta gamma di attrezzature e accessori per la tavola, dai classici ai più originali. Dagli squeezer ai tubetti personalizzabili per le salse (come quelli adottati da Civico 48 Brasserie), dai coni in carta alle mini friggitrici per patate fritte o altri contorni (vedi L’Hamburgheria di Eataly a Milano). O ancora la linea Duos Revol, che permette di assemblare sapientemente le proposte da portare in tavola, grazie alle loro caratteristiche modulari e combinabili. Anche l’elemento più semplice per definizione, il pane, può essere presentato in tavola in molti modi: dai pratici cestini, in plastica o tessuto lavabile, ai mini pallet o alle cassettine in legno, che permettono una nuova e originale presentazione dei panini. E non solo.Tags: cine-dinner, esperienza, food & beverage, format ristorazione, hamburgheria, panineria, ristorazione, social eating, trend
Scritto da Cristina Villa
Dopo la laurea in Lingue e Comunicazione Aziendale vola oltreoceano per intraprendere una carriera nelle PR e Branding in una agenzia di marketing statunitense specializzata in lanciare brand europei sul mercato americano. Oggi, Cristina lavora presso Eataly New York, dove si occupa di Comunicazione e Marketing per il mercato USA.
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