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Breakfast Trend 2022


Oggi voglio raccontarti quali sono e saranno le prossime tendenze per il breakfast in hotel. Con la pandemia e lo spostamento degli equilibri in termini di potere d’acquisto e di percezione dei consumatori, sono necessarie nuove modalità di erogazione del servizio e anche di comunicazione, per costruire un rapporto con gli ospiti già acquisiti e quelli potenziali.
https://youtu.be/uIe-3gIU5KA Diciamolo chiaro: la colazione è sempre stato il pasto più trendy (e migliore) della giornata. Nel corso degli anni, abbiamo assistito al susseguirsi di trend come le ciotole di acai, i superfood, i waffle, l’avocado toast e dei classici della colazione che non passeranno mai di moda (pensa al toast alla francese e ai frullati). Con la pandemia e lo spostamento degli equilibri in termini di potere d’acquisto e di percezione dei consumatori, sono necessarie nuove modalità di erogazione del servizio e anche di comunicazione, per costruire un rapporto con gli ospiti già acquisiti e quelli potenziali. Oggi voglio raccontarti quali sono e saranno le prossime tendenze per il breakfast in hotel.

Trend #1: Alimentazione sostenibile e consapevole

La domanda di cibo sostenibile continua a crescere. I trend legati al food spesso sono una conseguenza socioculturale della realtà in cui viviamo, le mutazioni climatiche e la sensibilizzazione all’impatto delle nostre azioni è molto evidente in questi due trend: acquistare prodotti locali e rispettosi dell’ambiente. Le persone acquistano sempre più prodotti locali o regionali perché vogliono sapere da dove proviene il loro cibo e vogliono sostenere i produttori locali che sono, oltretutto, più rispettosi dell’ambiente perché trasportano gli alimenti solo per brevi distanze. Il trend del sostenibile va oltre. Prendiamo, ad esempio, il packaging alimentare usa e getta sostenibile o quello riutilizzabile come le borracce per l’acqua in acciaio. Tanti piccoli gesti che fanno la differenza e se anche tu lo farai nel tuo hotel i tuoi clienti se ne accorgeranno e te lo riconosceranno.

Trend #2: Alternative vegetali

Secondo un sondaggio dell’IFIC (International Foundation for Integrated Care), nell’ultimo anno c’è stato un aumento significativo dell’alimentazione a base vegetale, mostrando un aumento del 28% delle proteine ​​​​vegetali. Con alternative a base vegetale per apparentemente tutti i prodotti di origine animale, proporre alternative vegane nel tuo buffet breakfast è più facile che mai: varianti senza uova ma con lino e chia, niente latticini di origine animali ma latte vegetale, da quello di avena al latte di pistacchio, le alternative per proporre alimenti senza latticini sono infinite.

Trend #3: Breakfast anti climate-change

Facendo eco ai benefici del mangiare locale, ci si aspetta che le diete cambino per includere pratiche alimentari più rispettose dell’ambiente e sostenibili. Piuttosto che combattere tra i due spettri estremi (cioè, vegani contro mangiatori di carne), molte persone si concentreranno principalmente sugli alimenti che hanno il minor impatto climatico. Ad esempio, le diete possono comportare una minore assunzione di prodotti animali ma non eliminarli, mangiare solo avocado e soia italiani anziché quelli provenienti dal Cile o dal Brasile. Se hai questi prodotti nella tua offerta, valuta se è conveniente acquistare tutto italiano e comunicarlo ai tuoi clienti per metterti in prima linea verso un cambiamento positivo.

Trend #4: Baby-breakfast

Un’attenzione in più per i bimbi di quelle mamme che non si accontentano e cercano alternative sane e nutrienti per i propri figli già a partire dalla colazione. Pensa quindi a ricette, packaging e porzioni adatte in modo che i bambini e i genitori possano sentirsi protagonisti e parte di un pensiero speciale. Puoi rivolgere queste attenzioni ai tuoi piccoli ospiti anche durante il brunch o qualsiasi altro servizio, proponendo delle valide alternative alle solite brioche o alla cotoletta con patatine fritte. E ora con le prossime due tendenze diamo un occhio ai social.

Trend #5: la presentazione

Pinterest aveva previsto che i taglieri di salumi per la colazione fossero in America una delle principali tendenze per la colazione del 2021 da tenere d’occhio, e scommettiamo che questa tendenza è destinata a rimanere. Immagina un grande tagliere servito al tavolo dei tuoi clienti o consegnato con il servizio in camera, con tutte le prelibatezze mattutine preferite dai tuoi clienti: croissant, waffle, pancake, french toast, muffin… Effetto sorpresa raggiunto? Che ne pensi? E il tagliere non è tutto qui. Puoi aggiungere mini bowl di sciroppo d’acero, miele, marmellate e, naturalmente, la frutta o alternative salate. Inoltre, standardizzando la presentazione per il numero di ospiti potrai dedicare tempo a proporre anche alternative salutari o personalizzate per eventuali intolleranze. Pensa ad esempio, a mini-bocconcini preparati con farina d’avena o ai muffin preparati con farina di mandorle o cocco. Puoi trovare idee sulla presentazione e sulle ricette con cui comporre i tuoi taglieri su Pinterest, cerca “breakfast board” o “breakfast charcuterie board”.

Trend #6: cavalca gli #

Hai mai provato a guardare cosa succede in termini di breakfast e colazione sui social? Per portare la tua comunicazione sui social sempre più vicina ai tuoi ospiti osserva cosa succede specialmente su Pinterest (che ti ho citato prima) e su Tik Tok e Instagram. Ricercando gli hashtag correlati alla colazione potrai scoprire nuovi trend e nuovi modi per comunicare la tua offerta sui social. Ad esempio controlla:
  • #colazione o #colazionefit e scopri tutte le tendenze italiane relative alla colazione
  • #breakfastideas per ispirazioni da tutto il mondo “anglofono”

Locandina Breakfast Campus 2022

E per creare quell’effetto sorpresa durante il servizio della colazione o comunicare in modo mai scontato il tuo breakfast, ti lascio queste 4 idee:
  1. crea un appuntamento settimanale con il trend del momento replicato nel tuo hotel
  2. condividi le tue ricette con i tuoi ospiti a seguito di un post o una story sui social con un tag
  3. #imparacontiktok crea le tue ricette in stile Tik Tok e condividile con il mondo
  4. cavalca i trend con i Reels di Instagram e i Tik Tok (ad esempio replica la #breakfastchallenge in hotel con lo staff)

Ti sono piaciuti questi 6 trend del breakfast?

Se anche tu sei tra gli albergatori che ha intuito che si può trasformare il Breakfast in un vero e proprio momento per acquisire e fidelizzare gli ospiti continua a seguirci! Il 3 novembre apriremo le iscrizioni a Breakfast Campus, il primo Master gratuito di due giorni per albergatori che si terrà a Forlì il 24 e 25 novembre 2021. Ti lascio qui il link in cui trovi tutte le informazioni per candidarti e non perdere nessun aggiornamento.     https://open.spotify.com/episode/5QqQr6NrPY0dMNoUFc17sh?si=Io7ryLpKRnacg9PJPlX-Pg


Scritto da Giacomo Pini

Ruolo: Amministratore e Founder – Azienda: gpstudios Amministratore unico e fondatore di GpStudios, è esperto di Turismo e Ristorazione con oltre venti anni di esperienza sul campo. Consulente per diverse aziende del settore, strutture ricettive, catene alberghiere e holding internazionali, per le quali, con il suo staff, cura lo start up, il marketing strategico, la formazione del personale e più in generale tutta l’attività di lancio e posizionamento commerciale. E’ formatore e autore di diversi testi professionali.

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