Non basta un prodotto buono e tecnicamente perfetto se non si è in grado di presentarlo nella maniera migliore per attirare lo sguardo del cliente.
Anche l’occhio vuole la sua parte: ecco perché nell’allestire un locale è importante applicare tutte le regole del visual marketing. Imparando però anche a tenere sotto controllo i costi.
Se le tecniche di visual marketing e visual merchandising sono nate per l’esposizione della merce in boutique d’abbigliamento, grandi magazzini e supermercati, una volta applicate in una pasticceria o in una caffetteria sono in grado di:
- incrementare la marginalità di ogni prodotto in vendita andando a lavorare sul percepito
- influenzare positivamente le performance economiche dell’attività a livello di redditività
- migliorare la funzionalità del punto vendita differenziandolo dalla concorrenza in via esclusiva e duratura
- permettere un posizionamento più identificativo sul mercato.
Come? Puntando tutto su alcuni elementi base: vetrina, bancone e layout operativi.
3 elementi per allestire un locale in modo vincente
Quali sono gli elementi che permettono di allestire il locale per renderlo vincente e convincente? Leggi di più nell’articolo sul numero di Giugno 2022 di Pasticceria Internazionale.