Press

Gamification per ristoranti: motivazione e fedeltà

Linea Diretta

– Novembre 2022


Gamification per ristoranti: motivazione e fedeltàGamification per ristoranti: motivazione e fedeltà

La parola che definisce la parte ludica del marketing è “gamification”. Pensi che livelli, ricompense, badge e missioni attraggano solo bambini e ragazzi? Niente di più sbagliato. Passano gli anni, ma la voglia di giocare non passa mai!

Che sia applicata col fine di creare un legame più ingaggiante e continuativo con la clientela oppure per ravvivare la gestione del personale, la componente ludica propria delle strategie di gamification porta a risultati sorprendenti.

Casi di successo che vengono dall’America, dove certe cose vanno forte, ci raccontano di un aumento delle vendite del 30% e un incremento del livello di interazione con il proprio pubblico di riferimento del 65%. Insomma, sembrerebbe che l’idea di inserire logiche tipiche dei giochi in elementi di business e strategie di marketing sia ottima, da più punti di vista.

Il ruolo della gamification: strategie e risultati attesi

Per far sì che la gamification possa portare i risultati attesi occorre costruire un “piano di gioco” che si interponga esattamente tra ciò che vuole il cliente e ciò che si aspetta il ristoratore. L’intento, infatti, è quello di stimolare non solo la motivazione estrinseca, che è quella che ci spinge a fare qualcosa dietro ricompensa, ma anche la motivazione intrinseca, ovvero quella che soddisfa il bisogno psicologico di sentirsi autonomi e competenti e che pone tassello dopo tassello sulla strada dello sviluppo personale.

Leggi di più nell’articolo dedicato al tema della gamification nei locali di ristorazione sul numero di Novembre 2022 di Linea Diretta dal titolo “Se il gioco si fa bello, il guadagno è assicurato”.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Certificazioni