Skip to main content
Press

Restaurant Management: un mix tra cuore e metodo

Linea Diretta

– Ottobre 2022


Quando si parla di Restaurant Management, oggi il focus si sposta sempre più da una gestione che pone al centro semplicemente una passione per la cucina a un mix vincente tra “cuore” e “metodo”.

Il controllo della performance economica di un locale, attraverso l’analisi dei numeri, garantisce una base solida per far fronte a situazioni di crisi, rimanendo comunque sensibili alle esigenze e al livello di soddisfazione della clientela. Chi sopravvive oggi per vincere domani sembra proprio essere chi si rimbocca le maniche e prende in mano il controllo dell’attività a partire dai numeri.

L’evoluzione del Restaurant Management

Il monitoraggio costante della gestione quotidiana del locale permette al ristoratore di successo di:

  • conoscere l’andamento e le dinamiche di vendita
  • massimizzare le vendite per fascia oraria
  • ottimizzare i coperti e la rotazione dei tavoli
  • costruire una previsione di domanda
  • apportare azioni correttive tempestive per non perdere né margine, né fatturato.
Lo strumento più utile per fare questo è costituito dal cruscotto gestionale e dalla dashboard, un’interfaccia che presenta i principali indici di performance a partire dai dati economici dell’attività.

Leggi di più nell’articolo dedicato al tema della gestione strategica dei locali di ristorazione a partire dai numeri sul numero di Ottobre 2022 di Linea Diretta dal titolo “Senza una strategia, la bravura non basta”.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.