Ogni giorno, vengo sviluppate nuove ed innovative tecnologie che permettono all’industria dell’ospitalità di essere sempre più eccitante, avventurosa e affascinante.
Nel 21esimo secolo grazie alle innovazioni tecnologiche in albergo gli imprenditori del settore hanno a portata di mano un universo di possibilità e soluzioni per rendere hotel e destinazioni sempre più attraenti, e di conseguenza l’esperienza dei clienti ancora più eccitante e memorabile.
Dato che il nuovo anno è appena iniziato, pensiamo a quali potranno essere le tecnologie che segneranno maggiormente i prossimi mesi. Per quanto alcune siano ancora poco diffuse e soprattutto non “obbligatorie”, in fin dei conti, la chiave del successo è – specialmente nell’ospitalità – essere un passo avanti agli altri!
5 innovazione tecnologiche che segneranno il 2018
Dalla realtà virtuale alla intelligenza artificiale, ecco quali saranno i trend più in voga quest’anno:
1. Realtà Virtuale
La
Virtual Reality, per gli amici VR, ha un enorme potenziale quando si parla di ospitalità e travel: come ha detto Paola Viron in un recente
articolo dedicato, possiede infatti il potere di
risvegliare le emozioni, l’immaginazione del viaggiatore che c’è in ognuno di noi.
Nonostante non sia la più recente delle innovazioni, solo ora sta cominciando ad essere implementata in parecchi business, così come negli hotel.
Perché seguire questo trend? Beh, è importante sapere che la maggior parte dei “consumatori” sono molto sensibili a tutto ciò che è immagini, “visual”. La realtà virtuale diventerà quindi una incredibile
strategia di marketing, il miglior strumento possibile per assaggiare una destinazione, un hotel, una camera ancora prima di partire.
La catena di resort
Shangri-La, facendo da precursore, ha già implementato questa funzione: rimarrà un lusso o diventerà una necessità per tutti?