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Pubblici esercizi – Le 3 leve per creare un locale versatile


Dalla colazione all’after dinner. Gli orari di apertura dei Pubblici Esercizi si stanno dilatando e la capacità del locale di mutare in base alle esigenze della giornata è un aspetto fondamentale per restare sul mercato. Molti locali, tra i quali i beach club, oggi cercano di proporre un’offerta trasversale, in grado di mettere assieme più funzioni, per […]
Dalla colazione all’after dinner. Gli orari di apertura dei Pubblici Esercizi si stanno dilatando e la capacità del locale di mutare in base alle esigenze della giornata è un aspetto fondamentale per restare sul mercato. Molti locali, tra i quali i beach club, oggi cercano di proporre un’offerta trasversale, in grado di mettere assieme più funzioni, per poter ambire a un pubblico ampio e utilizzare gli spazi in maniera proficua. Ma quali sono le strategie più efficaci per aumentare il tempo di permanenza del cliente e fargli vivere il tuo locale a tutto tondo?

Come creare un locale versatile

Un locale deve essere innanzitutto un luogo dove vivere un’esperienza aggregativa con i propri amici, o anche con sconosciuti. È importante che l’atmosfera sappia generare sensazioni piacevoli. E per atmosfera intendiamo luci, atteggiamento del personale, arredo, musica, tutti gli elementi che elevano il locale, da un luogo di consumo a luogo di esperienza di consumo. La strategia per rendere il locale versatile e vivibile potrebbe essere riassunta in tre punti chiave: ambiente dinamico, arredo su misura, offerta eno-gastronomica differenziata. Vediamoli uno ad uno:
  • Dinamicità dell’ambiente

Attraverso l’insieme di messaggi verbali e non verbali ricevuti durante la visita al locale, il cliente orienta le proprie azioni di acquisto. Il locale diventa il luogo dove il processo di comunicazione messo in atto dall’azienda genera interazione con il potenziale cliente. La nostra missione è quella di rendere il locale, da una parte, uno spazio flessibile che si adatti alle esigenze del gestore, e dall’altra, un luogo stimolante per il cliente. Parliamo di uno dei capisaldi del Visual Marketing: orientare il comportamento di acquisto in modo da aumentare il sell out del locale, massimizzare la redditività degli spazi e creare al contempo valore per il cliente, differenziando l’offerta e stimolando la fedeltà al brand. Programmando una serie di attività volte a rendere l’ambiente comunicativo e dinamico saremo in grado di:
  1. Suggestionare: la comunicazione deve creare un ambiente attraente e stimolante per colpire il cliente, inducendolo a guardare;
  2. Informare: una volta catturata l’attenzione del potenziale cliente, la logica dell’esposizione deve dare informazioni, mostrando una chiara e veloce lettura dell’offerta;
  3. Proporre: l’esposizione non è solo finalizzata a vendere singoli prodotti, ma deve suggerire combinazioni o abbinamenti, fornire spunti e soluzioni che possano stimolare il visitatore;
  4. Convincere: una volta creata l’atmosfera giusta, il cliente sarà più propenso all’acquisto quindi sarà più facile influenzarne il comportamento.
In sostanza, nel locale versatile tutto deve essere predisposto in maniera dinamica affinché i prodotti possano giocare un ruolo strategico nella pienezza delle loro possibilità. Allo stesso tempo, però, l’insieme di elementi presenti nel locale deve essere percepito dal cliente come una semplice agevolazione del suo processo decisionale.
  • Arredo su misura

Passiamo ad alcuni consigli relativi all’arredamento. Il cliente entra volentieri in un locale in cui percepisce una sensazione di accoglienza e attenzione. In questo senso la scelta dell’arredamento è determinante. Si tratta di uno degli elementi che più condizionano l’atmosfera del tuo locale e l’idea che se ne fanno i clienti quando entrano. L’arredamento dovrà riflettere il tuo stile e adattarsi al tuo gusto, ma soprattutto dovrà essere gradito agli ospiti, sia a quello che entrerà con i minuti contati, prenderà il caffè al banco e se ne andrà in tutta fretta, sia a chi cercherà un luogo dove rilassarsi in pace, leggere il giornale o rispondere al telefono. Se lo spazio a disposizione te lo consente, potresti creare anche una piccola zona soggiorno con divanetti, tavolini bassi e poltroncine. Anche questo concorre al tuo scopo di creare un locale versatile ed aumentare il tempo di permanenza del cliente.

Quando abbiamo chiesto agli esperti di AFA Arredamenti quanto incide l’arredamento nella creazione di uno spazio piacevole, vivibile e versatile, ce lo hanno dimostrato raccontandoci alcuni esempi pratici:

Bistro Rossini, ristorante a Faenza aperto tutto il giorno. Uno spazio elegante ed estremamente versatile per accogliere clienti a colazione, merenda e aperitivo e poi nei due momenti clou: a pranzo, quando viene creata un’atmosfera più informale con tavoli alti e sgabelli e a cena, quando i clienti pasteggiano seduti su comodi divanetti color tortora. Il banco bar, rivestito in pietra, con particolari in ottone ed attrezzato con teche trasparenti che esaltano la qualità del prodotto esposto, è caratterizzato da linee essenziali che fanno da cornice a un’accogliente corte interna ed a tante proposte di intrattenimento. Anche il Food Factory, locale alle porte di Firenze, offre un servizio a tutte le ore del giorno: colazioni, pranzi veloci e aperitivi serviti al piano terra e nell’ampio spazio esterno. In questo caso è stato scelto un banco bar dalle linee pulite, in legno con finiture colore nero che ne evidenziano la geometria, tonalità chiare per tavoli e sedute della zona pranzo. La cena invece viene servita al primo piano, a cui si accede da una scala rossa che conduce il cliente in una grande sala con cucina a vista, arredata con tavoli e tovaglie dai colori tenui e sedie bistrot impreziosite da seduta color tortora.  


Scritto da Giacomo Pini

Ruolo: Amministratore e Founder – Azienda: gpstudios Amministratore unico e fondatore di GpStudios, è esperto di Turismo e Ristorazione con oltre venti anni di esperienza sul campo. Consulente per diverse aziende del settore, strutture ricettive, catene alberghiere e holding internazionali, per le quali, con il suo staff, cura lo start up, il marketing strategico, la formazione del personale e più in generale tutta l’attività di lancio e posizionamento commerciale. E’ formatore e autore di diversi testi professionali.

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