Costi colazione: come possono i bar gestire la situazione tra riduzione delle presenze e rincari?
“A rendere ancora più complicato il recupero del numero delle presenze è il caro vita che sta portando gli italiani ad attuare tutta una serie di rinunce.
Tra le strategie da mettere in atto per migliorare l’attrattività del punto bar il menù integrato e l’aggiunta di servizi per aumentare il tempo di permanenza nel locale”.Ovviare ai costi colazione più alti con menu e servizi a valore aggiunto
A incidere in maniera molto rilevante sulla marginalità sono il costo del caffè, più che raddoppiato dal 2019 e il costo orario dell’energia elettrica, passato da 0,063 a 0,49 €/h.
“Entrano poi in gioco anche altri fattori – commenta Giacomo Pini, Ceo di GpStudios –. A parità di ordinazione, le marginalità della colazione servita a banco sono maggiori di quella consumata al tavolino, il caffè richiede molto meno tempo di lavorazione rispetto al cappuccino, a cui andrebbe aggiunto anche il costo del latte”.
Leggi di più nell’articolo dedicato al tema dei costi colazione in bar e caffetterie sul numero di Ottobre 2022 di Mixer dal titolo “Prima colazione al bar, un rito con diminuite presenze”.