Customer service in hotel ‘5 stelle su 5’ per conquistare il cliente. I consigli per offrire la migliore esperienza.
Se essere ospitali significa far sì che ogni ospite si senta il benvenuto e a proprio agio durante il suo soggiorno in struttura, essere bravi, menzionati e ricordati per il proprio customer service in hotel significa essere in grado di incontrare tutti i bisogni e risolvere qualsiasi tipo di problema che possa sorgere nel mentre, offrire assistenza e supporto per prevenire scontenti e reclami.
Azioni mirate per innalzare il customer service in hotel
Cosa fare dunque per migliorare il servizio? Innanzitutto, bisogna partire dalla comunicazione con l’ospite e curare ogni aspetto dell’interazione con lui. Quella che parte online o telefonicamente, con richiesta di informazioni, disponibilità, prenotazioni. Poi quella in loco, dove anche il tono di voce e il linguaggio del corpo fanno la loro parte. Come diceva Bill Marriott, se ci si prende cura della squadra, allora la squadra si prenderà cura dell’ospite, e l’ospite sarà pronto a contraccambiare e ritornare in struttura perché soddisfatto dell’esperienza vissuta. E ovviamente dell’ottimo customer service in hotel.
È importante anche personalizzare quanto più possibile l’esperienza stessa per ciascun ospite: dal semplice fatto di ricordarsi il suo nome, al lasciare una nota scritta in camera oppure all’offrire un regalo di benvenuto. E con la tecnologia è tutto più facile.
Continua a leggere l’articolo di Giacomo Pini “Quando la reputazione salva il fatturato” nel numero di aprile di Turismo d’Italia, l’organo di stampa ufficiale di Federalberghi.