Press

Investire nel personale: ha senso per la ristorazione?

Linea Diretta

– Agosto 2022


Investire nel personale: ha senso per la ristorazione?Investire nel personale: ha senso per la ristorazione?

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione. Oggi il cliente, al centro di ogni sforzo, non è alla ricerca semplicemente di un buon pasto, bensì di un’esperienza a 360°, il cui valore è generato da azioni e relazioni fra umani: per questo il vero valore delle cose sta nelle persone. Ecco perché è importante investire nel personale e creare una squadra vincente.

Si sono susseguiti nel tempo diversi tentativi nel mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza per automatizzare e “robotizzare” ogni elemento della gestione operativa, per provare a eliminare qualsiasi tipo di rapporto e supporto umano tra cliente e impresa.

Basti pensare ai numerosi format attivi in tutto il mondo dove l’interazione è totalmente uomo-macchina, con il cliente che si serve da solo scegliendo la propria colazione da un distributore automatico, come nel Touch 24 Café nella Corea del Sud. O ancora, ristoranti con menu interattivi che spostano la figura del personale di sala a tecnici informatici che girano fra i tavoli controllando che tutti i dispositivi funzionino al meglio e portando poi i piatti – sempre che anche per quest’azione non vengano sostituiti da un cameriere-robot, come accade al Sushi Sun Magliana di Roma.

Ma a cosa porta tutto questo? È vero, così facendo i costi che andrebbero sostenuti per il personale vengono ridotti, ma a che pro? Se la ristorazione è tutto un insieme di relazioni umane, di contatto e comunicazione, come è possibile avere lo stesso risultato con la sostituzione delle principali figure professionali coinvolte nel settore?

Dalla gestione del personale alla creazione di un dream team

Forse, piuttosto che pensare a stravolgere la ristorazione per come la conosciamo e per come desideriamo invece preservarne la natura, sarebbe meglio imparare a gestire le risorse umane – perché di risorse si tratta, non di un peso; di investimento e non di mero costo – in maniera strategica. Trasformando così il personale del proprio locale in un vero e proprio dream team.

Leggi di più nell’articolo dedicato al tema del personale nei locali di ristorazione sul numero di Agosto 2022 di Linea Diretta dal titolo “Robot versus Sapiens. Sfida da fantascienza”.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodiciamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri talk bimestrali, in cui intervistiamo esperti del settore e trattiamo tematiche per la crescita del tuo business!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Certificazioni