Articoli

Flagship Store Lavazza: a Milano il caffè come non lo avete mai visto


A fine 2017 si contavano circa 2.000 coffee shops lungo lo stivale. E, secondo TradeLab, si tratterebbe una tendenza destinata a consolidarsi nei prossimi anni, in linea con il +2,6% registrato l’anno scorso. Per diversi motivi. «Innanzitutto, perché si tratta di un trend che procede con costanza negli ultimi anni, sebbene con andamenti diversi per i […]
A fine 2017 si contavano circa 2.000 coffee shops lungo lo stivale. E, secondo TradeLab, si tratterebbe una tendenza destinata a consolidarsi nei prossimi anni, in linea con il +2,6% registrato l’anno scorso. Per diversi motivi. «Innanzitutto, perché si tratta di un trend che procede con costanza negli ultimi anni, sebbene con andamenti diversi per i vari operatori». In Italia, peraltro, è ancora poco sviluppato rispetto ad altri Paesi,  quindi offre ci sono ancora molte opportunità di mercato. «Poi perché registriamo un interesse sia degli operatori già presenti in questo mercato a proseguire lo sviluppo delle loro reti di locali, sia da parte di altre realtà ad entrarvi» ha spiegato Angela Borghi, responsabile sviluppo di TradeLab.

Chi si divide il mercato

Nella grande varietà di realtà che caratterizzano il comparto, in particolare, TradeLab ha individuato tre disinti segmenti:
  1. grandi player nazionali e internazionali
  2. integrati
  3. piccoli player nazionali
Per il nostro Paese, storicamente caratterizzato dalla presenza di tantissime realtà indipendenti, la diffusione della formula “in catena” è una vera e propria novità. Siamo infatti ancora ben lontani dai livelli raggiunti negli altri Paesi europei, ma ci stiamo dando da fare. Infatti, se i grandi player (operatori nazionali e internazionali che hanno una presenza ormai consolidata sul mercato italiano) gestiscono quasi il 60% dei punti vendita in Italia ma crescono mediamente del 3%, il segmento degli integrati (ovvero le aziende di produzione che si sono integrate a valle) pesa nel complesso il 36% e registra ora un +10% annuo. Infine, udite udite, i piccoli operatori nazionali attivi soprattutto a livello locale, costituiscono il 5% dei punti vendita ma hanno una crescita decisamente vivace: rispetto al 2016, sono aumentati del +14%. Dimensioni a parte, chi lavora nel settore sa che quel che conta è l’esperienzialità.

Una vera coffee experience al Flagship Store Lavazza

Se dovessimo portare un esempio estremamente attuale potremmo parlare di Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè e tra i principali player riconosciuti a livello mondiale, che per la prima volta ha portato l’eccellenza del Coffee Design alla portata di tutti i consumatori e amanti nel caffè. Lo ha fatto nel nuovo Flagship Store nel cuore di Milano, uno spazio studiato per offrire un’esperienza immersiva e inedita nel mondo autentico del caffè firmato Lavazza. Così, l’ingrediente irrinunciabile del quotidiano diventa qui un momento sorprendente, da scoprire nei suoi originali volti in un percorso multisensoriale che abbraccia tradizione e innovazione, dal classico espresso italiano, alle esclusive creazioni di Coffee Design, passando dai diversi sistemi di estrazione, fino alla celebrazione dell’arte della tostatura. Espressioni differenti per un unico scopo: esaltare la qualità e l’unicità del caffè Lavazza in tutte le sue forme. «Crediamo fortemente in questo progetto che ha l’obiettivo di offrire a tutti l’opportunità di vivere il meglio del mondo del caffè Lavazza. Sorprenderemo il pubblico con le forme inedite del Coffee Design, nate da una profonda expertise nella sperimentazione unita al mondo dell’alta gastronomia, in uno spazio che in tutti i suoi elementi esprime la storia e l’anima di un’azienda che da sempre si impegna nel diffondere la tradizione tutta italiana del caffè con un continuo sguardo aperto al futuro e all’innovazione», ha spiegato Marco Lavazza, Vice Presidente di Lavazza.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri talk bimestrali, in cui intervistiamo esperti del settore e trattiamo tematiche per la crescita del tuo business!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Certificazioni