Un team soddisfatto e motivato lavora in modo più efficace. Detto così sembra molto semplice! Ma nella pratica la situazione può essere diversa. Ecco come i performance appraisal possono correre in soccorso nella valutazione delle prestazioni dei propri collaboratori in hotel.
Viviamo in un momento molto particolare, dopo aver raggiunto il top del livello costruttivo, del comfort, del lusso in senso materiale. La vera differenza è sempre più basata sul fattore umano. Le sensazioni, le esperienze e le emozioni che l’ospite prova dentro un hotel vengono create e influenzate dai nostri dipendenti e collaboratori.
Oltre all’annoso problema del recruitment, è sempre più presente quello del retaining. Collaboratori con troppa fretta di crescere, demotivati, distratti e non focalizzati. Il turnover, che pur dev’esser presente in un azienda sana, se troppo alto danneggia il nostro business, sgretola la brand identity e le procedure ben rodate. Con il risultato di diventare frustrante per quelli che rimangono, costretti a ripetere sempre le stesse cose, e difficile da affrontare per i nuovi arrivati, vista la mole di informazioni sempre più grande.
Il segreto, in realtà, è ben conosciuto: motivare i propri dipendenti, ma anche dar loro la possibilità di avere degli obiettivi e la strategia per raggiungerli!
Da qui l’importanza dei Performance Appraisal, come asset imprescindibile dell’azienda e di un buon manager verso il proprio team. E, perché no, del GM verso i suoi manager. I benefici sono molteplici, sia dal punto di vista del dipendente sia dell’azienda. Il dipendente riceve una direzione da seguire, risposte alle sue domande, motivazione e obiettivi. Per l’azienda, i benefici sono: la creazione di un database, lo sviluppo sano di un team, un processo di feedback e un automatico strumento di motivazione.
Ma come si costruisce un buon metodo di Performance Appraisal?
Ecco i nostri consigli su come mettere la base al processo:
Ti basta inserire la tua email!
Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri talk bimestrali, in cui intervistiamo esperti del settore e trattiamo tematiche per la crescita del tuo business!
Forlì - via del Cavone, 7
T +39 0543 84099
M info@gpstudios.it
©2022 GPstudios srl / PI04387250402
Cookie Policy - Privacy Policy - Credits