Skip to main content
Articoli

Analisi di fattibilità per pasticcerie


Il tuo nuovo progetto è veramente figo e ti porterà a un effettivo guadagno, o stai rischiando di gettare denaro al vento che poi non riuscirai più a recuperare?

Ascolta il podcast

Il tuo sogno è quello di aprire un nuovo punto vendita, aggiungere un angolo caffetteria alla tua pasticceria o potenziare un altro servizio per portare al livello massimo la soddisfazione della tua clientela? Occhio all’analisi di fattibilità per pasticcerie e al business plan! Ormai ce lo avrai sentito ripetere migliaia di volte: navigare a vista, oggi, non è più sostenibile. Anzi, è addirittura impensabile! Pianificazione e organizzazione sono diventati imprescindibili se si vuole fare la differenza e creare il successo con la propria attività. E la novità è che non importa che il tuo sia un piccolo locale commerciale di periferia o una bakery in centro città. La sostanza non cambia. Così, se davvero vuoi pensare di aprire un locale da zero, di ampliare la tua struttura, di aggiornare il modello di business per cogliere nuove opportunità di guadagno sul mercato, allora devi accertarti che la tua idea sia valida e sostenibile a livello economico. In sostanza, devi capire se, dato il contesto in cui andrai a inserire la tua attività e la tipologia di clientela che vuoi servire, con tutte le caratteristiche del caso (cosa gli piace mangiare, quando, come, dove e perché), riuscirai a ottenere risultati concreti, certi e soddisfacenti.

Studio di fattibilità: il tuo progetto ti farà guadagnare?

Come farlo? Beh, con l’analisi di fattibilità per pasticcerie. Ne facciamo davvero tantissime ogni anno, diciamo pure che è uno dei nostri cavalli di battaglia, perché ne riconosciamo l’immenso valore nel saper indirizzare chi vuole fare impresa verso la giusta rotta. E per questo vogliamo condividerne con te ogni segreto, per evitarti di commettere errori e subire perdite di denaro che non recupereresti più. L’analisi di fattibilità per pasticcerie altro non è che uno studio fatto per elaborare una valutazione oggettiva rispetto a un qualsiasi progetto, partendo da informazioni e dati e costruendo scenari e variabili con cui si è poi capaci di formulare la decisione finale.

gpstudios

Per renderla semplice, l’analisi di fattibilità per pasticcerie ti permette di trovare una risposta numerica (e quindi quantificata e precisa) a domande del tipo: quanto devo investire per lanciare un nuovo servizio o una nuova linea di prodotto sul mercato? Quante brioches e cabaret di pasticcini devo vendere se voglio aprire in una nuova location? Come cambia questo valore se voglio aprire in un paese di 10.000 anime o in una metropoli? Mi conviene avere un laboratorio separato dal punto vendita o tenere tutto insieme? Di quanto personale ho bisogno e cosa posso fare per lavorare meno e ottenere di più? Per arrivare al numero che permette poi di valutare la sostenibilità economica e finanziaria del progetto, diversi sono i parametri da considerare quando si parla di analisi di fattibilità per pasticcerie. Innanzitutto, il tipo di mercato in cui ci si ritrova a competere: un’analisi qualitativa e quantitativa può aiutare a determinarne la densità e la profondità, a registrare un determinato comportamento d’acquisto, a definire il livello di competitività e l’equilibrio tra i vari concorrenti. Poi la posizione fisica del punto vendita, le sue caratteristiche strutturali, la capacità produttiva, la tipologia di offerta. Insomma, studiare l’intero quadro di riferimento permette di capire la penetrabilità del mercato, individuarne potenzialità e limiti, definire il piano strategico e le azioni operative da intraprendere. E così si pongono lo basi non solo per stimare la fattibilità economica e finanziaria di un progetto tramite la analisi di fattibilità per pasticcerie, ma anche per costruire una visione a lungo termine, spesso racchiusa in un contenitore chiamato business plan.

Dall’analisi di fattibilità per pasticcerie al business plan

Redigere il business plan per una pasticceria che si approccia al mercato è come raccontare una storia che scende nel più piccolo dettaglio, con informazioni organizzate e scorrevoli che accompagnano con dinamicità e concretezza verso un futuro di successo. Una storia utile per comunicare il valore dell’idea imprenditoriale, gli obiettivi strategici e le scelte commerciali e finanziarie, per misurare il livello di fattibilità e il rischio d’impresa, per facilitare la gestione e il controllo del business fissando obiettivi e monitorando i risultati in progress.

Ascolta il podcast

Vuoi approfondire l’argomento sull’analisi di fattibilità per pasticcerie? Parlane con noi: abbiamo aiutato tanti ristoratori ad aprire/riposizionare il proprio locale e a portarlo al successo.

Iscriviti  alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodicamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri eventi live e digitali!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.